Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:11 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco

Attualità mercoledì 22 ottobre 2025 ore 10:00

Matteo Saudino sul palco della Città del Teatro

Il professor Matteo Saudino
Foto di: Facebook

Il professore che ha dato voce al podcast "Barbasophia" presenta lo spettacolo sviluppato dal suo ultimo libro, dedicato a Platone e Aristotele



CASCINA — Alla Città del Teatro di Cascina arriva Barbasophia. O, meglio Matteo Saudino, il professore di filosofia diventato famosissimo sul web grazie soprattutto al suo podcast. Domani, giovedì 23 Ottobre alle 21, Saudino presenterà lo spettacolo incentrato sul suo ultimo libro, Anime fragili. Viaggio nella fragilità del nostro tempo con Platone e Aristotele (Einaudi), con l'accompagnamento musicale della cantautrice Giua.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria ai numeri 050/719.178-314-252 dalle 9 alle 14."Oggi Platone e Aristotele sono due bussole per navigare i mari della fragilità - ha scritto Saudino - nel tentativo di trovare o dare un senso alle nostre esistenze, e per provare a vivere liberi e felici".

Dalla solitudine alla mancanza di dialogo, dall’assenza di verità alla crisi della politica, passando per le inquietudini generate dalla tecnologia e il tabù mai superato della morte, lo spettacolo è appunto un viaggio in compagnia di Platone e Aristotele, i due massimi filosofi dell’antichità, per capire cosa possano suggerirci per affrontare le trasformazioni e le paure dell’Occidente.

Le riflessioni filosofiche, sempre affrontate da Saudino in maniera semplice, ma non semplicistica, e con un linguaggio adatto ad essere nelle corde di tutti, giovani e adulti, si sposeranno con alcuni interventi musicali a cura della cantautrice, chitarrista e interprete Giua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vendita sospesa per Milan-Pisa e Torino-Pisa. L’Osservatorio rinvia il giudizio sui rischi, ma domani potrebbe arrivare la stangata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità