Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 09:54

Morosità incolpevole, ecco il bando

Domande entro il 31 Dicembre per richiedere il contributo volto a contrastare il disagio abitativo. Ampliata la platea dei beneficiari



CASCINA — Il Comune di Cascina ha pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione del fondo statale morosità incolpevole. 

L'avviso, attraverso l'erogazione di contributi, spiega il Comune in una nota, "Mira a dare un sostegno ai nuclei in difficoltà sociale ed economica e contrastare il disagio abitativo. Le misure prevedono: sanare la morosità; differire l’esecuzione dello sfratto; reperire una nuova soluzione abitativa a canone concordato".

“Ci sono due importanti novità – spiega l’assessora alle politiche abitative Giulia Guainai –. La prima vede un ampliamento della platea dei beneficiari che include anche coloro che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, abbiano subito una perdita del proprio reddito superiore al 25% in ragione dell'emergenza Covid-19. La seconda riguarda la scadenza di presentazione delle domande che non vede più un termine temporale ma relativa alle risorse a disposizione”.

Per i destinatari di un procedimento di intimazione di sfratto, la situazione di morosità incolpevole può esser causata dalla perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, dovuta a una o più condizioni dettagliatamente descritte nell’avviso. Per coloro che non sono destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto e si trovano in una situazione di morosità nel pagamento del canone di locazione, il requisito è la perdita del proprio reddito, ai fini Irpef, superiore al 25% in ragione dell'emergenza Covid-19 attestata tramite autocertificazione dell’inquilino, che può avvenire: attraverso l'Isee corrente o mediante il confronto tra l'imponibile complessivo derivante dalle dichiarazioni fiscali 2021/2020.

Le domande, debitamente sottoscritte, dovranno essere complete di tutti i dati richiesti ed idonea documentazione, e presentate entro il 31 Dicembre 2022 (avviso pubblico e modulistica reperibili sul sito web del Comune) via Pec a protocollo@pec.comune.cascina.pi.it, esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune di Cascina e reperibili sul sito web oppure on-line con Spid direttamente sul sito del Comune di Cascina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica