Attualità giovedì 03 ottobre 2024 ore 10:30
Nuova vita per l'area ex-Pighini
Approvato il progetto di recupero dell'area. Betti: "Proposta che riqualifica le strutture degradate aumentandone la qualità"
CASCINA — Nell’ultima seduta del consiglio comunale del Comune di Cascina è stata approvata la delibera che contiene il progetto di recupero dell’area a ridosso del cimitero storico nota come ex Pighini.
L’intervento di ristrutturazione dello spazio è di iniziativa privata e recupererà spazi da troppo tempo in stato di abbandono.
“Per noi erano e restano prioritari gli interventi di rigenerazione urbana sulle aree delle mostre a destinazione commerciale-artigianale – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – ed è anche un progetto di qualità, con una riduzione consistente della superficie coperta: oltretutto si elimina la destinazione di media struttura di vendita inserendo all’interno del centro storico la previsione di strutture commerciali di vicinato. Questa è una proposta che proviene da un soggetto privato, che interessa aree private e strutture private, ma che va a ricalcare obiettivi per noi prioritari. Il tutto non solo riqualificando le strutture degradate ma aumentando anche la qualità di questi nuovi insediamenti”.
“Rispetto alle previsioni del vecchio Regolamento Urbanistico – ha aggiunto Irene Masoni, assessore all’urbanistica – è stata eliminata la previsione della media struttura di vendita, sostituendola con superfici destinate al commercio di vicinato, ed è stata confermata la previsione del direzionale. Il progetto prevede anche la riqualificazione del fronte strada, con la realizzazione di un’area verde di circa 800 mq a circondare l’edificio, ideata per creare un percorso in connessione con i giardini di Viale Comaschi. Vi è inoltre la previsione di nuovi posti auto che saranno collocati nell’area del parcheggio ex-Tettora, realizzati a spese del soggetto attuatore”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI