Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, il mare in burrasca invade le strade di Scaletta Zanclea
Sicilia, il mare in burrasca invade le strade di Scaletta Zanclea

Attualità giovedì 03 ottobre 2024 ore 10:30

Nuova vita per l'area ex-Pighini

Approvato il progetto di recupero dell'area. Betti: "Proposta che riqualifica le strutture degradate aumentandone la qualità"



CASCINA — Nell’ultima seduta del consiglio comunale del Comune di Cascina è stata approvata la delibera che contiene il progetto di recupero dell’area a ridosso del cimitero storico nota come ex Pighini.

L’intervento di ristrutturazione dello spazio è di iniziativa privata e recupererà spazi da troppo tempo in stato di abbandono.

“Per noi erano e restano prioritari gli interventi di rigenerazione urbana sulle aree delle mostre a destinazione commerciale-artigianale – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – ed è anche un progetto di qualità, con una riduzione consistente della superficie coperta: oltretutto si elimina la destinazione di media struttura di vendita inserendo all’interno del centro storico la previsione di strutture commerciali di vicinato. Questa è una proposta che proviene da un soggetto privato, che interessa aree private e strutture private, ma che va a ricalcare obiettivi per noi prioritari. Il tutto non solo riqualificando le strutture degradate ma aumentando anche la qualità di questi nuovi insediamenti”.

“Rispetto alle previsioni del vecchio Regolamento Urbanistico – ha aggiunto Irene Masoni, assessore all’urbanistica – è stata eliminata la previsione della media struttura di vendita, sostituendola con superfici destinate al commercio di vicinato, ed è stata confermata la previsione del direzionale. Il progetto prevede anche la riqualificazione del fronte strada, con la realizzazione di un’area verde di circa 800 mq a circondare l’edificio, ideata per creare un percorso in connessione con i giardini di Viale Comaschi. Vi è inoltre la previsione di nuovi posti auto che saranno collocati nell’area del parcheggio ex-Tettora, realizzati a spese del soggetto attuatore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pronto il colpaccio dopo l'arrivo di Meister. Il calciomercato nerazzurro è sempre più ricco di possibilità e la società punta decisa sulla Serie A
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità