Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:PISA22°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 25 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rutte alla Casa Bianca mostra dei grafici per elogiare Trump: «Ecco cosa ha realizzato questo presidente»
Rutte alla Casa Bianca mostra dei grafici per elogiare Trump: «Ecco cosa ha realizzato questo presidente»

Sport Giovedì 25 Giugno 2026 ore 10:13

Cascina ospita i Regionali di marcia e corsa

Martedì 30 Giugno Corso Matteotti diventa teatro dell'atletica toscana. Attesi circa 200 giovani atleti da tutta la regione.



CASCINA — Corso Matteotti si prepara a trasformarsi in una pista a cielo aperto. Martedì 30 Giugno il centro storico di Cascina ospiterà i Campionati Regionali di Marcia e Corsa su Strada, manifestazione dedicata al settore giovanile e organizzata dall'Asd Atletica Cascina con il patrocinio della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

L'evento richiamerà circa 200 atleti provenienti da tutta la Toscana, appartenenti alle categorie Ragazzi, Ragazze, Cadetti, Cadette e Allievi, che si sfideranno nelle prove di corsa e marcia lungo il tracciato allestito nel cuore della città.

"Ospitare un campionato regionale nel cuore del nostro centro storico è un motivo di grande orgoglio per Cascina – hanno detto il sindaco Michelangelo Betti e l'assessora allo sport Francesca Mori –. Corso Matteotti non è solo il salotto della nostra città, ma per un giorno diventerà una vera e propria pista a cielo aperto, capace di accogliere l'energia e la passione di tantissimi giovani atleti provenienti da tutta la Toscana. Ringrazio l'ASD Atletica Cascina per l'impegno organizzativo e la FIDAL per aver creduto nel nostro territorio. Invitiamo tutti i cittadini a venire a fare il tifo e a vivere insieme una bellissima giornata di sport e comunità".

Anche il presidente dell'Atletica Cascina, Michela Tallarico, ha evidenziato l'importanza dell'appuntamento. "Siamo felici di organizzare a Cascina, sul corso Matteotti, per il secondo anno una manifestazione così importante che richiama tutti i migliori specialisti delle due discipline", ha detto.

Tra i protagonisti annunciati figurano il campione italiano di cross e corsa in montagna Calamai, impegnato nella gara Cadetti, la primatista italiana dei 3000 metri Cadette Virginia Neri e il cascinese Simone Consani, reduce dal terzo posto al Pratizzoli e autore del miglior tempo stagionale regionale sulla distanza. Nelle gare di marcia l'attenzione sarà rivolta anche a Matilde Ancillotti e Niccolò Galeotti.

Il programma prenderà il via alle 17.30 con le prove di corsa, che si svolgeranno su distanze comprese tra i 2 e i 5 chilometri a seconda delle categorie. Dalle 19 spazio invece alla marcia, con l'ultima prova, quella sui 5 chilometri riservata a Cadetti e Allievi, prevista alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forte accelerata in queste ore per l'arrivo di Leone. Pisa vicino alla doppia plusvalenza in uscita Lind-Aebischer che potrebbe fruttare 10 milioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità