Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'esplosione al porto iraniano vista dalle videocamere di sorveglianza: il fuoco, la fuga degli addetti e il boato
L'esplosione al porto iraniano vista dalle videocamere di sorveglianza: il fuoco, la fuga degli addetti e il boato

Attualità domenica 27 aprile 2025 ore 11:00

Liberazione, alla Normale la mostra di Pagliaro

La Normale di Pisa

Oltre alle opere del fumettista, è in programma anche una maratona di lettura collettiva con un'ottantina di lettori tra studenti, docenti e cittadini



PISA — L'appuntamento con gli ottant'anni della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, per la Scuola Normale, è in programma martedì 29 Aprile. A partire dalle 16, infatti, nella sala Stemmi del Palazzo della Carovana si terrà l'evento "L'erba brilla al sole. Parole, musica e immagini per gli ottant'anni della Liberazione".

Per l'occasione, un'ottantina di lettori, tra cui studenti e docenti dell'istituto "Santoni" di Pisa oltre ad allievi della Normale e a cittadini, effettuerà una maratona di lettura collettiva di una selezione di testi dal libro Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana (8 settembre 1943-25 aprile 1945), edito da Einaudi nel 1952 e più volte ripubblicato con ampliamenti. Precedono le letture gli interventi delle allieve Giorgia Benassi, Mariastella Cascone e Sara Manfredini, che leggeranno il racconto di Beppe Fenoglio L’erba brilla al sole, ispirato a fatti avvenuti durante la Resistenza, e di Orsetta Innocenti, sempre su Beppe Fenoglio e la storia del Partigiano Tarzan.

Il giorno prima, lunedì 28 Aprile alle 18,30, spazio alla mostra "27 storie partigiane", una selezione delle storie che il fumettista e illustratore Alberto Pagliaro ha dedicato alla vita dei partigiani e delle partigiane, originariamente pubblicate su Il Vernacoliere dal 2007 al 2011. La mostra, che viene inaugurata con un incontro con l'autore e Adriana Nannicini, presidente della sezione pisana di Anpi, sarà visitabile a ingresso libero fino al 4 Maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La formazione nerazzurra sempre più vicina alla promozione diretta con una partita da applausi. Le valutazioni dei giocatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Politica