Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 23 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I fischi a Salvini e l'ira di Verdini, lacrime e cori padani: il videoracconto di chi c'era a Pontida per l'addio a Bossi
I fischi a Salvini e l'ira di Verdini, lacrime e cori padani: il videoracconto di chi c'era a Pontida per l'addio a Bossi

Attualità Domenica 21 Dicembre 2025 ore 15:05

Premio a Casella nella sinagoga pisana

Il docente aggredito da estremisti pro Palestina riceve un riconoscimento da Benè Berith per la difesa dei valori accademici e civili



PISA — È stato premiato nella sinagoga di Pisa, durante il settimo giorno della festa ebraica di Chanucchà, il professor Rino Casella, docente dell’Università di Pisa interrotto e aggredito a lezione lo scorso Settembre da un gruppo di attivisti pro Palestina. A conferirgli il riconoscimento è stata la sezione toscana del Benè Berith, storica organizzazione ebraica internazionale intitolata al Rabbino Isidoro Kahn, da sempre impegnata nella lotta contro antisemitismo e razzismo.

La motivazione è netta: "solidarietà e gratitudine, per essersi opposto alla prepotenza estremista ed intollerante, difendendo la neutralità dell'istituzione Universitaria, la dignità della funzione docente e il diritto allo studio degli studenti". Il premio consiste in un’opera policroma raffigurante l’ingresso del complesso ebraico de "La Piccola Gerusalemme" di Pitigliano, in provincia di Grosseto.

La cerimonia, raccolta e intensa, si è tenuta nel tempio ebraico pisano, in un giorno simbolico per la comunità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico e il suo pretoriano provano a trovare qualcosa di buono nel finale di gara. "Questa partita sapevamo che sarebbe stata difficile""
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità