Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:51 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini su Flotilla: «Non usino i bambini di Gaza per portare caos in Italia»
Salvini su Flotilla: «Non usino i bambini di Gaza per portare caos in Italia»

Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 18:35

Torna in aula il prof finito in ospedale dopo l'irruzione pro Pal

Il Polo Piagge di Pisa

Il docente universitario Rino Casella ha ripreso le proprie lezioni: "L'Università è un luogo di pace. Mi scuserò con i miei studenti"



PISA — A distanza di due settimane dall'episodio che lo ha visto uso malgrado protagonista, il professor Rino Casella, docente dell'Università di Pisa, è tornato a fare lezione al Polo Piagge. Proprio qui, ormai diversi giorni fa, alcuni studenti pro Pal avevano fatto irruzione mentre l'insegnante stava inaugurando il proprio corso. A seguito dell'accaduto, Casella era dovuto ricorrere anche alle cure del pronto soccorso.

"Per me è una bella giornata - ha commentato - torno a fare quello che più mi piace: stare in aula con i miei studenti. Sono felice, credo che il miglior antidoto alla violenza sia la vita accademica: non possiamo militarizzare l'Università". 

"L'Università è un luogo di pace e lontano dalla violenza - ha aggiunto - ho ricevuto tanta solidarietà in questi giorni e spero che questa vicenda si concluda al più presto e si riprenda la normale vita di un corso universitario: prepararsi all'esame e fare le lezioni, che sono state interrotte. Dobbiamo recuperare le tante ore perse e, anzi, mi scuserò con gli studenti, perché involontariamente li ho esposti e messi in questa situazione".

"Manterrò le mie idee, ma non voglio aggiungere altro - ha concluso - spero che la tensione diminuisca e si torni ad avere un confronto civile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità