Attualità Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 08:30
"Nuovo sversamento nel laboratorio dell'ospedale"

La denuncia di Usb: "Una lavoratrice è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso. Presentato un esposto in Procura"
PISA — Dopo i casi di intossicazione registrati nei mesi scorsi, l'Unione sindacale di base denuncia un nuovo episodio nel laboratorio di anatomia patologica dell’edificio 200 del Nuovo ospedale Santa Chiara.
Il fatto si sarebbe verificato lunedì 16 Febbraio quando, scrive l'organizzazione sindacale in una nota, "Una lavoratrice è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso a seguito di uno sversamento di alcune sostanze tossiche reflue in un locale del laboratorio".
"Episodio - scrive Usb- che ha visto, per la prima volta, anche l’intervento di Carabinieri e Vigili del Fuoco che provvedevano immediatamente a mettere in sicurezza l’area interessata dallo sversamento, a procedere con le rilevazioni del caso e ad ascoltare il personale presente per raccogliere formale denuncia. Da quel momento e per l’intera giornata di lunedì i laboratori in questioni sono rimasti chiusi, mentre nella giornata di martedì l’attività è ripresa ma con delle limitazioni, che hanno portato ripercussioni anche sulla erogabilità del servizio".
Ieri Usb ha presentato un esposto alla Procura di Pisa, affinché spiega il sindacato "Venga aperta formalmente un’indagine".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











