Attualità Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 17:00
Un progetto per le attività commerciali

Fondi sfitti concessi in comodato gratuito e utenze coperte: al via un piano triennale per rilanciare il centro con botteghe e attività locali
SAN GIULIANO TERME — Un’idea semplice, ma concreta, per dare nuova linfa al centro storico di San Giuliano Terme. L’assessora alle attività produttive Angela Pisano ha presentato un progetto da quasi quarantamila euro che punta a riattivare i fondi sfitti dell’asse viario centrale del capoluogo: da via XX Settembre a via Niccolini, passando per Largo Shelley, via dell’Abetone fino al Parterre e Vicolo Corto.
"Una nuova Pietrasanta? Non esageriamo, ma quella è una delle linee che vorremmo provare a sviluppare" ha detto Pisano, spiegando che l’obiettivo è "ridare vita ai fondi sfitti che si trovano lungo l’asse centrale, e nelle vie limitrofe, di San Giuliano Terme". Il nodo, ha aggiunto, è il disequilibrio tra la presenza di una struttura di lusso come i Bagni di Pisa, hotel a cinque stelle frequentato da turisti con alte aspettative, e l’attuale offerta commerciale, che presenta "fronti discontinui e molti locali inutilizzati".
Il progetto, partito il 30 Gennaio, si articola in tre fasi. Nella prima, già avviata, l’amministrazione invita i proprietari dei fondi vuoti a concederli in comodato gratuito fino a fine anno. In cambio, le spese di manutenzione ordinaria e pulizia saranno coperte dal Comune. "Alla fine del percorso potrebbero anche trovare un inquilino stabile per spazi che oggi rappresentano solo un costo", ha spiegato l’assessora.
A breve sarà pubblicato un secondo avviso rivolto a chi desidera aprire un’attività commerciale, una bottega artigiana o un laboratorio artistico: anche in questo caso, l’utilizzo sarà gratuito fino a Dicembre e le utenze saranno coperte con fondi pubblici. L’ultima fase prevede un accompagnamento con analisi del commercio e iniziative di animazione nel centro, in collaborazione con le associazioni di categoria e il terzo settore.
"Come amministrazione comunale non lasceremo certo da soli proprietari e imprenditori che hanno scelto di scommettere sulla nostra iniziativa" ha aggiunto Pisano. L’adesione alla prima fase è aperta fino al 16 Febbraio, con tutte le informazioni disponibili sul sito del Comune di San Giuliano Terme.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











