Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 dicembre 2021 ore 09:12

Polo tecnologico verso il Rinascimento digitale

Per il Polo è tempo di bilanci e nuovi progetti. Di Benedetto confermato per il terzo mandato: “Orgogliosi del lavoro messo in campo "



CASCINA — Per il Polo Tecnologico di Navacchio è tempo di bilanci e nuovi progetti. "La società - si legge in una nota -  è arrivata alla fine di un mandato triennale che aveva come principale obiettivo il risanamento economico-finanziario. Raggiunto questo risultato con un anno di anticipo, e - grazie al risanamento societario e all’impegno del Presidente e del Consiglio Provinciale - scongiurata la fuoriuscita della Provincia di Pisa dalla compagine azionaria, nel prossimo triennio l’obiettivo è quello di lavorare alla crescita e a un chiaro riposizionamento strategico".

"Già nello scorso mandato - prosegue il Polo Tecnologico- l’idea di fondo è stata quella di andare verso una maggiore apertura al territorio, attraverso programmi di open innovation e education per la trasformazione digitale delle aziende del Made In Italy (concentrandosi su temi tecnologici e management dell’innovazione). Il tutto collegato agli storici asset del Polo di Navacchio, quali l’accompagnamento delle imprese al reperimento di risorse finanziarie per la loro crescita (pubbliche e private) e l’attenzione verso le startup fin da prima della loro nascita e alla loro connessione alle imprese più strutturate. Un buon indicatore, infine, dello stato di salute del Polo è la presenza delle imprese: i suoi 20.000 mq, tra uffici e laboratori, sono tutti occupati: nel Polo gravitano 60 imprese, 7 laboratori di ricerca dell’università, una mensa, un asilo, un maker’s space, con una comunità di quasi 700 persone".

Soddisfatto Andrea Di Benedetto, presidente del Polo di Navacchio, riconfermato per il suo terzo mandato. “Siamo orgogliosi del lavoro messo in campo in questo ultimo anno: in particolare abbiamo compiuto un’accelerazione verso un passaggio sostanziale, quello che porterà il Polo Tecnologico a diventare un vero e proprio Digital Transformation Hub, una piattaforma per la trasformazione digitale, che attueremo attraverso 4 canali: open innovation, education, startup e funding. Le aziende innovative del nostro ecosistema non possono essere semplicemente i clienti del Parco Tecnologico: costituiscono infatti una straordinaria offerta aggregata di innovazione da mettere a disposizione per la crescita del sistema produttivo della Toscana, e non solo. L’incredibile apporto di capitale umano proveniente dalle università e centri di ricerca del territorio ha infatti un potenziale innovativo spendibile senza dubbio a livello nazionale.

Dobbiamo innanzitutto arrivare alla creazione di un vero ecosistema toscano dell’innovazione: nel panorama nazionale la Toscana deve essere unita per essere competitiva, ed è per questo che dobbiamo concentrarci su azioni di sistema. Siamo già fortemente connessi con le università pisane, collaboriamo strettamente con il Contamination Lab, ospitiamo i CrossLab, laboratori del Centro Piaggio, Cubit.

Abbiamo costituito ieri la Fondazione Its Prodigi, assieme a tante realtà della Toscana: le università, grandi gruppi industriali come Sesa, Pmi innovative, Confindustria, Cna, scuole ed enti pubblici, che si occuperà della formazione di figure professionali in ambito digitale che sono fondamentali per la crescita delle nostre imprese. Siamo tra i promotori del Digital Innovation Hub Toscana.X, anch’essa cordata unica a livello regionale per quanto riguarda la call europea per i centri di trasferimento tecnologico. Per ultimo abbiamo lavorato ad una forte interazione col sistema nazionale dell’innovazione: è solo di pochi giorni fa la mia nomina, per conto di Polo Navacchio, a responsabile per il Centro Italia di InnovUp, l’associazione nazionale dell’innovazione, che comprende i principali centri di innovazione e startup italiane".

"Un ulteriore tassello di questa strategia- continua Di Benedetto- sarà un advisory board composto da esponenti delle università toscane e dai centri di ricerca, da grandi e piccole imprese, da esperti di innovazione e fondi di investimento. La logica e il perimetro devono essere sempre di respiro regionale. Auspichiamo anche, partendo dal percorso già avviato con Pont-Tech e Lucca Intech, di allargare il perimetro a una rete comprendente i principali luoghi dell’innovazione toscana. Anche la saturazione degli spazi può essere lo stimolo alla creazione di un parco tecnologico diffuso sul territorio, raggiungendo accordi per la gestione e l’interconnessione di strutture che vogliano riconvertirsi a spazi di innovazione”.

Insomma, tante cose si stanno muovendo finalmente con una logica di sistema, che vede il Polo Tecnologico di Navacchio protagonista, vista la sua massa critica, di percorsi che potranno incidere profondamente sulla Toscana, ancora una volta culla di un Rinascimento, questa volta digitale.

Presenti all'incontro di fine anno il presidente della Provincia Massimiliano Angori e il sindaco di Cascina Michelangelo Betti.

"È motivo di orgoglio come Provincia di Pisa - sottolinea Angori- essere parte integrante di questo Rinascimento digitale di cui il Polo tecnologico di Navacchio è motore trainante, tanto più in questo momento storico che segna la necessità di una ripresa concreta, nel mezzo di una crisi pandemica per la quale stiamo ancora cercando le reali vie di fuga, data la lunga durata della crisi sanitaria. Una realtà quella del Polo che è un valore aggiunto per tutta la Provincia di Pisa e il suo tessuto territoriale".

“Il Polo Tecnologico è una realtà che è cresciuta nel corso degli anni – commenta Betti – forse è il primo esempio di rigenerazione urbana di cui tanto si parla oggi: qui c’era una distilleria che dal vecchio opificio si è rigenerata in contenitore per aziende orientate all’innovazione e alla ricerca. Dopo più di 20 anni, tutti gli spazi sono pieni, per cui ora c’è la possibilità di guardare anche a un polo diffuso con gli altri poli del territorio e soprattutto di connotare Cascina come Comune per l’innovazione e la ricerca applicata. Se il Novecento è stato per Cascina il secolo del legno, l’auspicio è che questo secolo sia votato alla ricerca: la sfida è ambiziosa ma, partendo da una realtà come il Polo Tecnologico, i presupposti in tal senso ci sono tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità