Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 30 luglio 2016 ore 14:23

"Questa è pulizia etnica"

L'associazione Nazione Rom critica fortemente gli sgomberi in atto in Toscana e chiama in causa direttamente il sindaco di Cascina



CASCINA — Con una lettera inviata ieri del 29 luglio 2016, indirizzato, al Sindaco Susanna Ceccardi del Comune di Cascina , al Sindaco Filippo Nogarin di Livorno, al Sindaco Mario Ferrari di Portoferraio - Isola d'Elba, al Commissario Prefettizio Fabrizio Stelo di Viareggio, al Sindaco Dario Nardella di Firenze, al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro delle Pari Opportunità Maria Elena Boschi, al direttore Unar Francesco Spano, Marcello Zuinisi legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom (ANR) ha diffidato le istituzioni, chiedendo di "Fermare la pulizia etnica in atto nei territori, gli sgomberi, le ordinanza razziste" anti Rom, Sinti e Caminanti (RSC)


Il documento indirizzato inoltre ai Prefetti di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze, all'Autorità Nazionale Anticorruzione, alla Procura della Repubblica di Lucca, alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ed alla Commissione Europea chiede di implementare nel territorio nazionale e nella Regione Toscana la Strategia Nazionale di Inclusione dei RSC, la sua governance, in attuazione agli Accordi Quadro Strutturali Eu. 


"Da aprile 2016 - viene scritto in una nota inviata alla stampa - Associazione Nazione Rom ha ufficialmente richiesto, tramite protocolli istituzionali alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all'Agenzia di Coesione Territoriale, alla Regione Toscana, alla Città Metropolitana ed al Comune di Firenze, l'adeguamento del partenariato e della governance nei Comitati di Sorveglianza del PON Città Metro, del PON Inclusione, dei programmi FES, FESR e FEASR 2014 - 2020. La richiesta in attuazione e rispetto del regolamento UE n. 1303/2013. Si tratta delle strutture istituzionali di garanzia che gestiscono i sei miliardi di euro più uno stanziati dalla Commissione Europea all'Italia nel corso del 2015. Programmi che dovrebbero garantire una casa, il lavoro, la scuola e la sanità per i più poveri, per RSC.

Ad oggi il denaro è sparito e nei territori si assiste ad una azione paragonabile ad una vera pulizia etnica. Per questi motivi ANR ha denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Ministro Boschi ed il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. In Italia i diritti non vengono garantiti. Solo il rispetto della Strategia Nazionale e degli Accordi Eu può arrestare questa deriva istituzionale nella illegalità e nel razzismo anti Rom. Un impegno a cui nessuno può sottrarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica