
Forti turbolenze sul volo Alicante-Fiumicino, urla a bordo per gli scossoni: l'aereo costretto ad atterrare a Bologna

Attualità giovedì 21 agosto 2025 ore 12:30
Cascina ricorda Pettori e la Liberazione

Messa, deposizioni e momenti istituzionali per commemorare le vittime dell’eccidio del 1944 e celebrare la ricorrenza cittadina
CASCINA — L’amministrazione comunale ha reso noto il programma delle celebrazioni dedicate alla memoria dell’eccidio di Pettori e alla Liberazione di Cascina. Sabato 23 Agosto la cittadinanza è invitata a prendere parte a una giornata di commemorazione delle vittime civili uccise nell’agosto 1944. In quella estate di guerra la popolazione venne barbaramente colpita e gettata in una fossa comune, "colpevole" soltanto di essersi trovata nel posto sbagliato nel momento sbagliato.
La cerimonia inizierà alle 8.30 con la messa nella chiesa di Pettori, in via di Pettori 60, celebrata da Don Ireneo. A seguire è prevista la deposizione della corona di alloro all’obelisco dedicato alle vittime dell’eccidio, accompagnata dai saluti istituzionali delle autorità presenti.
Il ricordo proseguirà anche il 3 Settembre, con due momenti di raccolta: alle 17.30 a San Benedetto e alle 18.30 a Zambra. Entrambi gli episodi, così come quello di Pettori, sono stati ampiamente raccontati attraverso testimonianze dirette nel volume edito dal Comune “Tra Storia e Memoria. Il Comune di Cascina tra Ventennio e Liberazione”.
Giovedì 4 Settembre, alle 17.45, in piazza dei Caduti per la Libertà si terrà invece la consueta cerimonia per celebrare la Liberazione di Cascina. Oltre alla deposizione della corona al Monumento ai Caduti e agli interventi istituzionali, sarà presente la Filarmonica Puccini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI