Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 27 marzo 2021 ore 08:00

"Stranezze e sbagli progettuali nel Pinqua"

Il Municipio di Cascina

Forti perplessità sul progetto portato avanti da Comune e Regione vengono espresse dal gruppo "Valori e impegno civico Dario Rollo"



CASCINA — "Sul progetto Pinqua vi sono troppe “stranezze”, sbagli progettuali e manca trasparenza" scrivono dal gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo”, che ha depositato una lunga interrogazione per il prossimo consiglio comunale e inviato anche una denuncia al segretario comunale in qualità di responsabile dell’anticorruzione, a firma dei consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso.

“Poca trasparenza, errori materiali, concettuali, procedurali e soprattutto nessuna discussione in aula consiliare, pongono diversi interrogativi - argomentano Rollo e Peluso -. Si parte dall’affidamento della progettazione alla società Crealink srl di Pisa il 28 gennaio u.s. che per appena 2.500 euro ha “offerto” al comune di Cascina il servizio di predisposizione di una proposta progettuale da 15 milioni di euro. Affidamento diretto, nessuna pubblicità, nessuna ricerca di mercato. In appena 10 giorni la società avrebbe sviluppato gli atti di indirizzo dell’amministrazione (ma il Consiglio comunale non è stato mai coinvolto!), chiesto e ottenuto i dati patrimoniali comunali, incontrato le realtà associative, elaborato il progetto tecnico e piano finanziario (con errori) e supportato gli uffici. La cosa che lascia perplessi è che già in data 25 gennaio, quindi prima dell’affidamento dell’incarico, il sindaco di Cascina inviava una proposta progettuale ai sindaci di Calcinaia, Vicopisano, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana e San Giuliano Terme chiedendo il loro supporto". 

"La giunta comunale - osservano dal gruppo di minoranza - ha approvato la delibera del progetto con 42 allegati in data 9 febbraio e inviata alla regione l’11 febbraio. La Regione Toscana, a sua volta, in data 8 marzo ha “sintetizzato” il progetto con appena 3 allegati (stile copia incolla) e modificato il piano economico-finanziario specificando anche i costi dei singoli interventi tecnici, cosa che mancava nel progetto approvato dalla giunta cascinese. Come hanno fatto ad avere questi dati?". 

"La cosa che lascia stupiti - segnalano ancora Rollo e Peluso - è che numerosi allegati non hanno intestazione né compare il nominativo del tecnico firmatario. Neanche sul piano finanziario compare nulla. Né quello “errato” comunale, né quello “modificato” dalla Regione. Nessuno che si assume la paternità e la responsabilità del piano. Chi l’ha predisposto? Come si è giunto a quei costi? Possibile che il costo mq per gli interventi ammonti in media a 2.700 euro? Neanche fossero ville fronte mare! Ma il bello è che in data 15 marzo la giunta comunale di Cascina ha deliberato la modifica degli importi economici del progetto modificando le schede approvate nel mese di febbraio. Importi che però la Regione aveva già modificato senza che il Comune avesse comunicato nulla e che aveva anche approvato e inoltrato al ministero". 

"Per avere credibilità davanti ai propri concittadini è necessaria la massima trasparenza nell’azione amministrativa" concludono dal gruppo di minoranza, ribadendo di non essere d’accordo, "e mai lo saremo, a certe operazioni “riservate”, come definite dal sindaco. Un progetto da 15 milioni che non c’è, che non si conosce chi lo ha predisposto, non discusso in consiglio comunale e che lascia tanti lati oscuri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità