Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Attualità domenica 12 maggio 2024 ore 08:00

Sciopero per gli scuolabus di Amicobus

La Federazione di Pisa di Usb ha indetto la protesta: i Comuni di Calci e Cascina fissano le fasce orarie in cui il servizio sarà garantito



CASCINA — Lo sciopero dei lavoratori di Amicobus, l'azienda partecipata dai Comuni di Cascina e Calci per il trasporto scolastico, programmato per venerdì 17 Maggio, non inficerà su alcune fasce orarie messe a punto appositamente per l'ingresso e l'uscita da scuola.

"Nel pieno rispetto del diritto di sciopero - hanno spiegato le due amministrazioni comunali - abbiamo individuato fasce orarie di servizi essenziali in coincidenza con l’ingresso e l’uscita dalle scuole, sia per il turno pieno che per la mezza giornata".

Nello specifico, lo sciopero è stato indetto dalla Federazione di Pisa della Unione Sindacale di Base. "Con piena fiducia nell’operato dell’amministratore unico, seguiamo le vicende del confronto con i sindacati nel rispetto dei diritti dei lavoratori - hanno aggiunto dai due Comuni - ma anche nell’attenzione ai costi della società per l’amministrazione e dunque nell’interesse di tutti i cittadini".

Il trasporto pubblico locale, con decreto legislativo, è definito quale "servizio pubblico essenziale posto a garanzia del diritto allo studio", la cui erogazione è doverosa per legge: per questo gli uffici ritengono ineludibile l’erogazione del servizio con riferimento alle fasce orarie dalle 7 alle 9, dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 16 alle 17 per le linee relative alla scuola primaria media.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità