
Stefano Bollani e Valentina Cenni parlano di «Tutta Vita», film viaggio nel mondo dei musicisti jazz italiani
Attualità venerdì 24 ottobre 2025 ore 17:56
Sì all'acquisto dell'immobile accanto al teatro

Voto unanime in Consiglio comunale per l'acquisizione dell'immobile, con bar e uffici, adiacente al teatro Bellotti Bon
CASCINA — Dopo aver acquistato l’ex Cinema Apollo, il Comune di Cascina intende acquistare anche l’altro immobile di fianco al Teatro Bellotti Bon (bar e uffici) per completare la riqualificazione dell’intera area che ruota intorno al teatro tra viale Comaschi e via Genovesi. Ad annunciarlo, attraverso una nota, è lo stesso ente. La proposta di acquisto è passata oggi in Consiglio comunale con il voto favorevole di tutti i consiglieri.
Il locale commerciale a piano terra e l’unità immobiliare adibita ad uffici al piano primo, diverrebbero spazi importanti a servizio dell’ex Arena Bellotti Bon. “Nel biennio 2024-2025 abbiamo investito nell’area mezzo milione di euro – spiega il sindaco Michelangelo Betti –, che vanno a sommarsi agli oltre 6 milioni per la completa riqualificazione del teatro. Nella prima parte del 2026 gli spazi del Bellotti Bon torneranno ad essere fruibili, mentre la ristrutturazione dell’area che intendiamo acquistare e l’apertura di una nuova piazza al posto del cinema potranno essere completati nel prossimo mandato. Si tratta di un intervento complessivo che andrà a superare ampiamente i 7 milioni di euro, senza contare che in programma c’è la realizzazione del nuovo parco giochi a tema medievale e l’idea di ristrutturare tutta piazza Gramsci. Un largo tratto di viale Comaschi, dunque, sarà totalmente riqualificato”.
Il teatro è attualmente interessato da un intervento di restauro, recupero, consolidamento e riqualificazione per un importo di 6 milioni 276.661 euro (5 milioni finanziati nell’ambito del Pnrr, il resto con risorse proprie del Comune). Lo scorso anno è stata poi acquisita la proprietà dell’ex cinema Apollo (200mila euro) per realizzare uno spazio pubblico a servizio del teatro e ottimizzare l’intervento di miglioramento sismico previsto sul Bellotti Bon. Ora, sempre per valorizzare lo storico teatro cittadino, l’amministrazione comunale intende procedere ad acquisire la proprietà degli altri immobili adiacenti la struttura, per un importo complessivo di circa 350mila euro.
"L’acquisto degli immobili in questione - spiega il Comune- permetterebbe il perseguimento dell’interesse pubblico attraverso l’intervento più ampio e articolato rispetto al solo Teatro Belotti Bon".
“Questa amministrazione – aggiunge Irene Masoni, assessora all’urbanistica – sta mettendo in atto un disegno di complessiva riqualificazione dell’asse di viale Comaschi. Il progetto di recupero del Bellotti Bon, l’acquisizione dell’ex Cinema Apollo prima, e ora la volontà di acquistare gli spazi adiacenti al teatro, sono tutte azioni che vanno nella direzione di restituire alla cittadinanza spazi che, in pieno centro storico, possono diventare luoghi di aggregazione e di cultura. Stiamo portando avanti una progettualità che mette al centro il tema della rigenerazione urbana come strumento per guardare al futuro nel segno della coesione della comunità e della valorizzazione anche del patrimonio pubblico”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










