Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 03 settembre 2023 ore 15:00

Tariffe mensa e scuolabus, la replica del sindaco

Il sindaco Michelangelo Betti
Il sindaco Michelangelo Betti

Betti risponde al consigliere Rollo: "Sulle spalle del Comune quasi il 50% dei costi della mensa e oltre il 70% di quelli per il trasporto"



CASCINA — "Attraversiamo una fase storica complessa, in cui le difficoltà del post-Covid e le ripercussioni della guerra in Europa fanno crescere il disagio sociale. Un ente locale serio non può che cercare di ridurlo, mantenendo i servizi e puntando a ridurre le difficoltà di chi ha meno. Per mensa e trasporto scolastico l’amministrazione ha scelto di recuperare, solo in parte, gli aumenti dei costi dei due servizi, modulandoli in base al reddito. Una scelta che lascia sulle spalle del Comune quasi il 50% dei costi della mensa e oltre il 70% dei costi del trasporto".

Con queste parole, diffuse per mezzo di una nota, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti replica a Dario Rollo, ex sindaco facente funzioni e attualmente capogruppo di Valori e Impegno civico, sulla questione delle tariffe.

"Al consigliere Dario Rollo - scrive il sindaco Betti- piace giocare con i numeri, senza guardare alla realtà. Quello che dice non corrisponde però neppure al vero: afferma che nel 2019 non ha aumentato le tariffe scolastiche, ma in quell’anno ci fu il passaggio da 1,10 a 1,50 euro. Il costo del pasto crebbe del 36%, proprio per la fascia più debole della popolazione, quella con Isee inferiore a 4.000 euro. Ci sono stati anche ribassi nelle tariffe, questo è vero, ma omette di dire che questi hanno interessato soprattutto le fasce di reddito più alte: oltre i 25.000 euro si registrava un -8,77% nel 2019 e un ulteriore -4% nel 2020, scendendo da 5,70 (tariffa in vigore dal 2016) a 5 euro a pasto. Per questa fascia di reddito oggi si arriva a 5,55 euro, comunque inferiore rispetto a sette anni fa".

"Il costo del servizio - aggiunge Betti- è rimasto abbastanza costante negli anni, aumentando solo nell’ultimo periodo ed escludendo ovviamente gli anni caratterizzati dal Covid. Da segnalare, invece, come il rapporto di copertura della spesa sia sensibilmente diminuito a poco più del 50% nel 2022, ragion per cui è opportuno coprire un po’ di più il costo del servizio. Anche per quanto riguarda il trasporto scolastico, si parla di aumenti nell’ordine di pochi centesimi sull’abbonamento mensile, per arrivare a nemmeno 5 euro nella fascia più alta".

"La nostra azione - conclude il sindaco- ha sempre adottato criteri di progressione con tariffe modulate in base al reddito: chi ha meno, avrà aumenti minimi (16 centesimi), mentre chi ha un’Isee maggiore andrà a pagare un po’ di più, ma sempre nell’ordine di 30-50 centesimi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità