Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:06 METEO:PISA10°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le reazioni dopo la cerimonia: «Amazing Bocelli e Ghali, l'Italia ha parlato al mondo»
Le reazioni dopo la cerimonia: «Amazing Bocelli e Ghali, l'Italia ha parlato al mondo»

Politica Sabato 07 Febbraio 2026 ore 09:30

Trapani, “Monti Pisani fuori, errore grave”

Il consigliere regionale PD attacca il decreto Calderoli che esclude sei Comuni del Pisano dai fondi per i territori montani, “Correttivi immediati”



PISA — L’esclusione di sei Comuni pisani dall’elenco nazionale delle aree montane accende la protesta politica e istituzionale. A intervenire con forza è Matteo Trapani, consigliere regionale del Partito Democratico, che definisce la scelta del Governo "un fatto grave e inaccettabile".

Il riferimento è al nuovo decreto firmato dal ministro Calderoli che ridisegna la mappa dei Comuni riconosciuti come montani e quindi destinatari di fondi specifici per la prevenzione del dissesto idrogeologico, la gestione del territorio, i servizi essenziali e la lotta allo spopolamento. A farne le spese, nella provincia di Pisa, sarebbero Buti, Calci, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Volterra.

"Si tratta di un vero e proprio vulnus ai danni di intere comunità – ha affermato Trapani – perché significherà privare i Comuni di finanziamenti essenziali".

Il consigliere ha criticato con durezza il metodo seguito dal Governo: "Occorre una battaglia per modificare il decreto Calderoli, adottato senza intesa con le Regioni e che porta danni ai nostri territori".

Trapani ha rilanciato l’impegno del Consiglio regionale, "La Regione, che ha recentemente approvato una legge sulla ‘Toscana diffusa’, dovrà impegnarsi a stabilire che questi Comuni, cancellati dall’elenco nazionale, rimangano saldamente in quello toscano delle aree beneficiarie di politiche mirate e finanziamenti".

Infine ha garantito un impegno corale, "Insieme ai colleghi del gruppo PD in Consiglio regionale, siamo tutti impegnati a produrre ogni iniziativa, politica e legislativa, utile a garantire un risultato e siamo vicini a queste realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Verona e Pisa si affrontano con due nuovi tecnici e un solo obiettivo: vincere per non perdere il treno salvezza. I possibili schieramenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca