Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’oro dei narcos
L’oro dei narcos

Politica Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 17:25

Via Cattaneo, PD compatto contro il centrodestra

Trapani, Bruni e il PD attaccano duramente la “passeggiata della sicurezza” di Ziello e Petrucci, "Protestano contro sé stessi"



PISA — Una manifestazione che ha fatto più rumore per chi l’ha organizzata che per i contenuti. La “passeggiata per la sicurezza” in via Cattaneo promossa dagli esponenti di destra Edoardo Ziello e Diego Petrucci ha sollevato un fronte compatto di critiche dal Partito Democratico, che accusa gli organizzatori di mettere in scena un atto di “opposizione a sé stessi”.

"Chi governa Pisa da così tanto tempo non può oggi limitarsi a fare iniziative simboliche come se fosse all’opposizione della propria stessa giunta", ha attaccato il consigliere regionale Matteo Trapani. Una linea condivisa anche dal Circolo PD Leopolda, che ha parlato apertamente di "fallimento della destra" dopo otto anni alla guida della città. "Assistere a esponenti della maggioranza che 'scoprono' il degrado prodotto dalle proprie scelte somiglia più a un esercizio di opposizione a sé stessi che a una presa di responsabilità", si legge nella nota firmata da Maria Termine e Annarita Gatto.

Il caso via Cattaneo è diventato così il simbolo di una frattura interna alla destra pisana e di un malessere più ampio che riguarda commercio, vivibilità e gestione urbana. Secondo il PD la zona ha vissuto un lento impoverimento del tessuto economico e artigianale, con l’apertura di grandi strutture fuori città che hanno svuotato il centro, una distribuzione incontrollata delle licenze e l’assenza di visione nelle politiche abitative. "Cinque barbieri in cento metri e fondi sfitti ovunque: non è integrazione, è desertificazione", ha sottolineato il Circolo.

Anche il consigliere comunale Enrico Bruni ha parlato di “campagna politica grottesca”. "Fa quasi sorridere, se non ci fosse da piangere", ha scritto, accusando la giunta Conti di aver progressivamente abbandonato via Cattaneo, senza un piano di rilancio né strumenti partecipativi reali. "La destra – ha aggiunto – ha ridotto la sicurezza a propaganda. Noi vogliamo che diventi finalmente una realtà".

Tutti concordano su un punto: la sicurezza non si costruisce con passerelle mediatiche. "Servono politiche urbane, commercio di prossimità, pianificazione", ha concluso Bruni. Un approccio, quello rivendicato dal centrosinistra, che punta sulla rigenerazione e sulla partecipazione, in netta contrapposizione con quanto fatto finora da chi governa. E che, per la prima volta, sembra essere messo all’angolo anche dalla propria parte politica.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla vigilia della gara con l'Inter il tecnico nerazzurro è falcidiato dalle assenze e deve monitorare Durosinmi e Loyola (in attesa del transfer)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità