
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»
Politica Martedì 20 Gennaio 2026 ore 16:30
Via Cattaneo, impegno per il rilancio

Orlanza, "Siamo accanto a residenti e commercianti. Serve responsabilità da tutti per restituire dignità al quartiere"
PISA — “La nostra battaglia continua”: con queste parole Alessandra Orlanza, consigliera comunale di Fratelli d’Italia, rilancia l’attenzione su via Cattaneo, al centro di un percorso condiviso per migliorare la vivibilità e contrastare il degrado. “Non è solo una battaglia politica – ha sottolineato – ma un dovere civico verso una comunità che merita attenzione e rispetto”.
"E' da tempo che mi dedico al ripristino della vivibilità per i residenti di Via Cattaneo. Questa non è solo una battaglia politica; è un impegno civico, un dovere nei confronti di una comunità che merita attenzione e rispetto. Con il Comitato di Porta Fiorentina, il Gruppo di Sguardo di Vicinato e diverse associazioni locali, tra cui il Centro San Marco e la San Vincenzo, che opera silenziosamente ma instancabilmente per il bene comune, abbiamo mantenuto sempre alta l'attenzione sul quartiere", ha dichiarato. “Abbiamo sempre tenuto alta l’attenzione – ha aggiunto – e sabato 24 Gennaio saremo presenti in via Cattaneo insieme al consigliere regionale Diego Petrucci e all’onorevole Edoardo Ziello”.
Nei giorni scorsi un’importante operazione di controllo della Guardia di Finanza ha riportato il tema della sicurezza al centro del dibattito cittadino. “Esprimo piena solidarietà al finanziere aggredito e ringrazio tutte le forze dell’ordine per la professionalità e la prontezza con cui rispondono ogni giorno alle richieste di intervento”, ha detto Orlanza.
Ma il messaggio non si ferma alla sicurezza. “Via Cattaneo è fatta di famiglie, commercianti, storie da custodire. Questa via ci appartiene e non ci arrenderemo”, ha dichiarato la consigliera, che ha poi rivolto un appello diretto ai proprietari degli immobili: “Serve responsabilità da parte di chi affitta. Ogni scelta sbagliata ricade pesantemente sulla comunità. È il momento di fare la differenza”.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










