Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 18 febbraio 2022 ore 10:03

Una telecamera nascosta al posto dello spioncino

Intervento della Polizia Muncipale (foto di repertorio)

La denuncia di una persona che non gradiva essere videoripresa ha portato al sequestro dell'apparecchio su disposizione della procura



CASCINA — Un particolare spioncino da porta in grado di registrare immagini ed inoltrarle a distanza su dispositivi mobili. E' quanto sequestrato nei giorni scorsi, assieme ad altri dispositivi elettronici, dal Nucleo di polizia giudiziaria della Municipale cascinese, nell'eseguire a un decreto di perquisizione domiciliare e personale emesso dalla Procura della Repubblica.

"Il destinatario del provvedimento ha collaborato con il personale della Municipale - hanno fatto sapere dal Comando -, consegnando anche uno smartphone per consentire l’analisi delle immagini registrate. Tutto è scaturito dalla querela presentata da una persona che non gradiva essere videoripresa durante i suoi movimenti quotidiani".

"L'installazione di strumenti in grado di registrare immagini e/o audio della vita privata altrui nei luoghi di domicilio - è stato ricordato in proposito -, configura il reato di "interferenze illecite nella vita privata", fattispecie penale che è punibile con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Ogni qualvolta si decida di servirsi di impianti di videosorveglianza, più o meno complessi, che inquadrino al di fuori della proprietà privata, è bene informarsi sulle norme in vigore, anche consultando il sito del Garante della privacy. Tali impianti sono consentiti a patto che sia minimizzato il raggio di ripresa e che inquadri la porta di casa che si vuole proteggere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità