Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 17:29

Lotta alla contraffazione, l'unione fa la forza

protocollo

Il Comune ha sottoscritto un'intesa con l'Agenzia delle dogane. Nel 2021 la polizia municipale ha sequestrato oltre 12mila articoli



PISA — Comune di Pisa e Agenzia delle dogane hanno sottoscritto un'intesa nel campo della lotta a contraffazioni e commercio illegale. 

"La polizia municipale -si legge in una nota dell'ente di palazzo Gambacorti- nel corso delle sue attività di controllo e repressione frodi, ha sequestrato 12.668 oggetti derivanti da commercio illegale nel corso del 2021, molti dei quali contraffatti o potenzialmente pericolosi perché realizzati con materiali dannosi per la salute. Nel 2020 gli oggetti sottratti alla vendita erano stati 10.691. Un’attività intensa che conferma come il territorio di Pisa costituisca un potenziale mercato fertile per la vendita di prodotti illeciti e contraffatti, con ricadute per l’economia lecita e per la stessa salute pubblica".

Da qui il protocollo d'intesa con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli "Per combattere il fenomeno in modo ancora più efficace" e "Per la promozione dell’interscambio informativo e della cultura del consumo consapevole e legale".

Il documento è stato sottoscritto dal sindaco di Pisa, Michele Conti, e dal direttore territoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli DTV – Toscana, Sardegna e Umbria, Roberto Chiara, definito dalla dirigente pro-tempore dell’Ufficio delle Dogane di Pisa, Rosita D’Amore. Erano presenti anche l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno, il comandante della Polizia Municipale, Alberto Messerini,e il direttore dell’Agenzia delle Dogane di Pisa, Pasquale Dioguardi.

"Ringrazio l’Agenzia delle Dogane che insieme a noi firma oggi questo importante documento di collaborazione - ha detto il sindaco Michele Conti -. In questi anni abbiamo intrapreso un’azione volta a combattere la contraffazione e il commercio illegale. Pisa, putroppo, da anni è interessata a questo fenomeno, in modo particolare nell’area del Duomo. Dal nostro insediamento operiamo grazie all’impegno della Polizia Municipale per fronteggiarlo in maniera sempre più efficace. Ma sappiamo anche che questo settore riguarda anche la contraffazione dei nostri prodotti agricoli e agroalimentari, compresi quelli toscani, come l’olio e il vino, tra i più copiati al mondo. Credo dunque che questa collaborazione, ancora più stretta tra le nostre istituzioni e che mette a sistema le nostre rispettive competenze e professionalità, possa dare un importante contributo per il contrasto del fenomeno".

"La contraffazione - ha dichiarato il direttore dell’Agenzia delle Dogane della Toscana Roberto Chiara - danneggia non solo le imprese, che subiscono riduzioni di fatturato e possibili pregiudizi di immagine, ma anche i consumatori, per gli eventuali rischi alla salute connessi alla scarsa qualità dei materiali, i lavoratori, che vedono ridursi le offerte regolari di lavoro e l’ambiente, per i danni causati da processi produttivi a basso costo".

"Come amministrazione – ha detto l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - abbiamo da sempre posto grande attenzione e impegno nella lotta alla contraffazione e ne sono riprova i tanti sequestri effettuati in questi anni dalla polizia municipale, che voglio ringraziare. Con questo protocollo vogliamo dare continuità agli ottimi i risultati conseguiti, mettendo in atto un’azione sinergica e cordinata tra istituzioni per arginare, in maniera più incisiva, il fenomeno dell’abusivismo commerciale che crea gravi danni all’economia del nostro territorio nonché alla salute dei cittadini".

"La lotta alla piaga della vendita abusiva e della contraffazione delle merci – dice l’assessore al commercio Paolo Pesciatini - è presupposto fondamentale per garantire l’economia legale, anche della nostra città. alla crisi di questi anni di pandemia non può infatti sommarsi anche quella della concorrenza sleale di chi produce e vende merce contraffatta. Per questo siamo impegnati per combattere ogni forma di abusivismo e chiediamo la collaborazione di tutti, consumatori in primo luogo ad agire consapevolmente e in favore del commercio serio e corretto".

Il documento stabilisce una maggiore reciproca collaborazione per la prevenzione e repressione dei “fenomeni illeciti connessi al commercio, in particolare attraverso il contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e/o riportanti falsi e fallaci indicazioni sull’origine, la provenienza o sulla qualità, non corrispondenti alle norme sul commercio internazionale. Un’attività che può favorire l’accertamento e la sanzione di attività illecite, anche per prevenire gli effetti nocivi sul consumatore finale”.

L’Agenzia delle Dogane “mette a disposizione le proprie risorse professionali e tecnologiche, nonché le informazioni presenti nella banca dati”. Altrettanto farà il corpo di polizia municipale. Viene anche istituito un tavolo di lavoro permanente, con compiti di monitoraggio e analisi dei fenomeni fraudolenti, anche per “pianificare gli interventi”; saranno organizzate periodicamente riunioni congiunte per la collaborazione e programmazione degli interventi. Vengono identificati dei momenti di formazione tecnica che l’Agenzia rivolgerà a funzionari e agenti della Polizia Municipale. Il protocollo ha la durata di due anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità