Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 11:35
Un premio milionario per le onde gravitazionali
Forse arriverà il Nobel, ma intanto i ricercatori che anche dall'antenna Virgo di Cascina hanno fatto la scoperta si portano a casa due milioni
CASCINA — Come anticipato da Wired.it nella sezione Scienza, il team di Ligo, che lavora su varie antenne interferometriche posizionate in Europa e Stati Uniti per catturare il suono dell'Universo ed è riuscito a captare un'onda gravitazionale nei mesi scorsi, ha vinto il Breaktrough Prize, un riconoscimento assegnato alle scoperte che cambiano la storia.
Basti dire che il prestigioso riconoscimento, che è una sorta di premio speciale dell'annuale Breaktrough Prize in Fundamental Physics, era stato assegnato finora solo altre due volte: uno per una scoperta legata ai buchi neri, l'altro per gli esperimenti che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs.
Il premio sarà consegnato nei prossimi mesi, ma è logica la soddisfazione che si avverte anche a Cascina, nei laboratori di Virgo. Un milione di dollari sarà spartito tra i tre fondatori di Ligo, i restanti due saranno divisi tra i circa mille ricercatori che hanno lavorato al progetto.
Il premio è stato fondato da un imprenditore russo ed ha tra i suoi promotori anche nomi del calibro di Zuckerberg e Brin, persone che sanno veramente cosa vuole dire innovazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI