
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 19 marzo 2025 ore 10:00
Lezione di legalità con il Comandante Alfa

L'assessore Loprete: "Fondamento essenziale per la formazione di cittadini responsabili, consapevoli dei propri diritti e doveri nella società"
SANTA LUCE — A Santa Luce arriva un focus insieme alle scuole sul tema della legalità che vedrà protagonista il Comandante Alfa, luogotenente dell'Arma dei Carabinieri che è stato uno dei primi elementi scelti nel 1977 per il GIS (Gruppo di Intervento Speciale) dell'Arma dei Carabinieri. Il Comandante Alfa è il carabiniere più decorato d'Italia.
L'iniziativa è in programma il 19 marzo 2025 dalle ore 10,30 nella Sala Niccolini a Santa Luce. Saranno presenti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Santa Luce. Intervengono Giamila Carli, sindaca di Santa Luce, e il vice sindaco e assessore alla cultura, Patrizio Loprete.
"L'importanza della legalità per i giovani è particolarmente significativa poiché rappresenta un fondamento essenziale per la formazione di cittadini responsabili, consapevoli dei propri diritti e doveri all'interno della società. - ha sottolineato il vice sindaco e assessore Loprete - Promuovere la legalità tra i giovani è fondamentale per la formazione di cittadini consapevoli, responsabili e impegnati nel costruire un futuro basato sui valori della giustizia, dell'uguaglianza e della solidarietà. L’incontro dei giovani con il Comandante Alfa intende promuovere il valore fondamentale delle istituzioni e della legalità attraverso l’esempio di responsabilità e di solidarietà che ha rappresentato durante gli anni trascorsi nell’Arma dei Carabinieri".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI