Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità lunedì 06 maggio 2019 ore 11:32

Chirurgia ginecologica robotica, Pisa come esempio

Il dottor Vito Cela

Al congresso americano di chirurgia robotica mininvasiva l'esperienza pisana in un live. La scelta è frutto del lavoro effettuato da Vito Cela



PISA — Una tappa importante del 15° congresso internazionale dell’AAGL-American Association of Gynecologic Laparoscopists – che si tiene a Firenze dal 7 all’11 maggio e che che quest’anno è associato a una speciale edizione del XIV congresso nazionale SEGi (Società italiana di Endoscopia ginecologica) – si svolgerà a Pisa il 7 maggio, con un corso precongressuale di chirurgia robotica mininvasiva dal vivo in diretta dalle sale operatorie del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica di Cisanello. 

La scelta di Pisa è un riconoscimento dell’attività di chirurgia ginecologica robotica effettuata in questi anni dal dottor Vito Cela (foto) che, infatti, è chairman del corso insieme al professor Arnold Advincula, della Columbia University di NY, uno dei massimi esperti al mondo di chirurgia robotica ginecologica e al professor Enrico Vizza, dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma. Alla consolle del sistema robotico Da Vinci siederà quindi il dottor Cela e, sempre per l’Aoup, anche il professor Tommaso Simoncini, in interventi diversi. Il corso è rivolto a chirurghi che abbiano già acquisito esperienza nell'uso di questa tecnologia. 

Il progetto formativo è infatti un corso post-graduate con l’obiettivo di approfondire le conoscenze tecnologiche di base (tra cui i problemi legati all'organizzazione della sala operatoria), migliorare le abilità manuali per utilizzare il robot, analizzare possibili complicazioni e discutere i relativi trattamenti.

Al termine del corso pisano i partecipanti avranno accresciuto le proprie capacità tecniche nell'utilizzo del sistema robotico nell’esecuzione, in particolare, di miomectomie, isterectomie semplici e radicali e ricostruzione dei difetti del pavimento pelvico.

Altre sessioni pre-congressuali di live-surgery si terranno da Siena e da Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità