Pisa Sporting Club mercoledì 20 novembre 2024 ore 10:54
Cittadella-Pisa, l'udienza al Coni il 27 novembre

La questione ruota intorno all’assegnazione della vittoria a tavolino (0-3) al Pisa, decisa dopo la partita giocata a fine agosto.
PISA — Mercoledì 27 novembre sarà una data cruciale per il Cittadella e il Pisa, che attendono la decisione del Collegio di Garanzia del Coni sul ricorso presentato contro la sentenza della Corte sportiva d’appello della Figc del 2 ottobre scorso. La questione ruota intorno all’assegnazione della vittoria a tavolino (0-3) al Pisa, decisa dopo la partita giocata a fine agosto.
La vicenda ha avuto origine dall’utilizzo, da parte del Cittadella, di un calciatore non correttamente inserito in distinta durante il secondo tempo del match. Inizialmente, il giudice sportivo della Lega B aveva deciso di non omologare il risultato del campo (terminato 1-1), accogliendo il reclamo presentato dal Pisa. Tuttavia, il 5 settembre, il giudice aveva confermato il pareggio maturato sul terreno di gioco, punendo il club veneto con una multa di 10.000 euro e sanzionando un dirigente della società.
Il caso, però, non si è chiuso lì. La decisione della Corte sportiva d’appello di ribaltare nuovamente l’esito e assegnare lo 0-3 al Pisa ha spinto il Cittadella a rivolgersi al Collegio di Garanzia del CONI. Sarà infatti la prima sezione del Collegio, presieduta dall’avvocato Vito Branca, a stabilire il verdetto finale di una vicenda che ha avuto ripercussioni dirette sulla classifica della Serie B.
L’interesse per l’esito del ricorso è elevato, non solo per i due club coinvolti, ma anche per diverse altre squadre, sia nelle zone alte che in quelle basse della graduatoria. La decisione dei giudici romani potrebbe infatti ridisegnare gli equilibri del campionato. La chiusura della vicenda è attesa con trepidazione, in un clima di grande attenzione mediatica e sportiva.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI