Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 10:35

Confcommercio, "Pisa Crea, un altro carrozzone"

Maestri Accesi (a sinistra) e il sindaco Conti

Dall'associazione critiche piccate all'annuncio del sindaco Conti sulla nuova società partecipata: "Non accetteremo sperperi di denaro pubblico"



PISA — L'annuncio fatto nell'ultima seduta del Consiglio comunale dal sindaco Michele Conti sulla creazione di un'azienda partecipata pensata appositamente per l'organizzazione di eventi culturali e turistici riceve il primo, secco no.

Arriva da Confcommercio, che rispedisce al mittente l'idea di Pisa Crea, la società in house dedicata, appunto, a promozione e cultura. "Il sindaco è libero di costituire tutte le società che vuole - ha commentato il presidente di Confcommercio, Stefano Maestri Accesi - però, non vorremmo vedere è la creazione dell'ennesimo carrozzone messo in piedi con i soldi di imprese e cittadini".

"Programmazione e promozione turistica sono due punti cardine per la Pisa del presente e del futuro ed è inaccettabile che una realtà del genere prenda vita senza condividerne prima sostenibilità e contenuti - ha aggiunto - tra l'altro, le competenze della nuova società ricalcherebbero esattamente le deleghe dell'assessore al Turismo, come la valorizzazione e lo sviluppo di iniziative ed eventi turistici. Ci chiediamo che senso abbia istituire una società doppione di un assessorato".

Maestri Accesi non si risparmia nelle critiche all'idea del sindaco Conti, peraltro già annunciata durante la scorsa campagna elettorale. "Non possiamo accettare organizzazioni più utili a rendere disponibile qualche poltrona anziché a offrire nuovi servizi - ha proseguito - anche considerando che Pisa Crea sarebbe finanziata con denari pubblici e con i proventi della tassa di soggiorno".

"Questi introiti dovrebbero essere utilizzati per gli importanti e necessari investimenti sul turismo, ma soprattutto di concerto con la nostra associazione, che ricordiamo è rappresentativa di oltre il 90% delle imprese turistiche e ricettive della città - ha concluso - non accetteremo in silenzio un simile sperpero di denaro pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità