Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 14 settembre 2023 ore 15:20

Turismo, "A Marina un'estate sottotono"

Barbara Benvenuti (Confcommercio) fa il bilancio della stagione: "Presenze al di sotto delle aspettative, ma aumentano i turisti stranieri"



PISA — Con l'autunno ormai alle porte, per il litorale pisano è tempo di fare bilanci sull'andamento della stagione turistica . La presidente del direttivo Confcommercio di Marina di Pisa Barbara Benvenuti, relativamente alle presenze nella località balneare , parla di una "estate sottotono" con "Presenze sicuramente al di sotto delle aspettative rispetto agli ultimi due anni”.

“Possiamo indicare un 30% di presenze in meno, un calo generalizzato  - sottolinea Benvenuti - che coinvolge sia le attività commerciali che quelle di ristorazione, ed è la prima volta dal post pandemia. Sicuramente le condizioni meteo non ci hanno aiutato, il clima estivo è arrivato soltanto dalla metà di giugno e la stagione è partita in ritardo. Inoltre la ripresa dei viaggi all'estero verso mete internazionali, l'aumento dei prezzi e l'inflazione che ha ridotto la capacità di spesa sono stati determinanti per la scelta, da parte di molte famiglie e turisti, di trascorrere le vacanze in altre destinazioni o di rinunciarvi completamente. Una congiuntura che ci ha inevitabilmente penalizzato”.

Tra gli aspetti positivi Benvenuti evidenzia “la presenza di turisti stranieri, soprattutto francesi, in aumento rispetto al passato, segno che la località è diventata una destinazione conosciuta e apprezzata anche in altri paesi. Da parte nostra cerchiamo di garantire standard di accoglienza elevati investendo in qualità e nuovi servizi. Marina di Pisa è un elemento di punta per il turismo del territorio e del Litorale pisano, caratterizzata da un contesto unico che permette di trascorrere momenti di relax e benessere. Noi imprenditori - conclude Benvenuti- siamo pronti a fare la nostra parte per promuovere e valorizzare il nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno