Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 18:30

Pisa paga le rette agli studenti delle Favelas

Il contributo della città all'opera dei salesiani a Corumbà per il 2016. Pagate le rette universitarie di 7 studenti brasiliani



CORUMBÀ — Si rafforza il legame tra Pisa e Corumbà, città dove si trova la “Citade Dom Bosco” per l’istruzione dei giovani, sostenuta dall’amministrazione. Il sindaco Marco Filippeschi e il vicesindaco Paolo Ghezzi hanno ricevuto Padre Sandro che ha raccontato i progressi dell’opera educativa dei salesiani a Corumbà.

"Il numero degli studenti è aumentato, raggiungendo quota 2200. La scuola è aperta dalle 7 alle 22,30, ed offre su più turni tutti i gradi di istruzione fino al liceo – spiega Padre Sandro -. Il contributo della città di Pisa per il 2016, è servito a pagare le rette universitarie, presso le università della città di Corumbà, di 7 studenti provenienti dalle favelas: un’occasione unica per questi giovani".

Il rapporto tra Pisa e Corumbà, grande città brasiliana al confine con la Bolivia, è iniziato nel 2005 ed è stato segnato da alcune esperienze positive, come quella degli “Orti a Corumbà” nel 2010. Adesso, si cerca di compiere un passo ulteriore in questa relazione, come riportato dal vicesindaco Paolo Ghezzi: "Stiamo elaborando un progetto che permetta ai giovani delle due città di comunicare tra loro come in un gemellaggio, sfruttando anche le nuove tecnologie. Così si potrà facilitare una vera e sincera conoscenza dell’altro".

Molta soddisfazione è stata espressa dal sindaco Filippeschi: "Abbiamo da sempre creduto in questo progetto e siamo fieri degli ottimi risultati raggiunti anche col nostro supporto, economico e non solo. L’amministrazione e la città rimarranno convintamente a fianco della Citade Dom Bosco, nella sua missione per l’educazione e l’aiuto ai giovani". Al termine dell’incontro è stata donata a padre Sandro una miniatura in vetro della Torre. Presenti anche la consigliera Patrizia Bongiovanni e il presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità