Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Imprese & Professioni venerdì 24 giugno 2022 ore 09:45

 Cosa hanno di speciale le lampade di sale

Le lampade di sale in commercio sono prevalentemente create e formate col sale dell'Himalaya, ovvero il sale rosa.



TOSCANA — Le lampade di sale sono tra i più comuni acquisti degli ultimi tempi, non solo perché sono belle da vedere, ma hanno anche innumerevoli proprietà e benefici.

Possono essere di diverse forme e dimensioni: a forma di cilindro, di piramide o a sfera, di dimensioni più grandi per uno spazio ampio o dimensioni più piccole per le camerette.

Esse, inoltre, hanno un peso che varia tra i 2 e i 45 kg circa e, ovviamente, fungono da lampade emanando luce calda.

Ma è questa l'unica utilità che hanno?

Lampade di sale: benefici

Le lampade di sale in commercio sono prevalentemente create e formate col sale dell'Himalaya, ovvero il sale rosa.

Quest'ultimo è un vero toccasana per la salute ed è utilizzabile anche in cucina.

La base, invece, è solitamente di legno, così da farla risultare naturale al 100%.

Uno dei benefici più risaputi e constatati è quello che le lampade di sale favoriscono di gran lunga la concentrazione.

Inoltre, dato che la loro consistenza assorbe l'umidità presente in casa, donano sollievo per chi soffre di sinusite, asma o allergia.

Queste lampade sono ideali anche per tutti coloro che lavorano o passano la maggior parte del tempo in luoghi chiusi, come ufficio, scuola o casa, perché purtroppo chi vive in questi contesti è soggetto ed esposto spesso a radiazioni e onde elettromagnetiche, forse a causa dei computer, televisori o di tanti altri elettrodomestici presenti. Ma, per l'appunto, le lampade di sale contrastano l'aria generando ioni negativi, i quali neutralizzano quelli positivi.

Quindi possiamo affermare con certezza che queste speciali lampade purificano l'aria.

In ultima analisi, ma non per meno importanza, il colore arancio/rosa delle lampade sprigiona e dona serenità, tranquillità e spensieratezza.

Quanto durano le lampade di sale

Le lampade di sale generalmente durano circa 1 anno, dipende spesso dall'umidità presente nel luogo in cui viene posta. Infatti, se l'umidità è tanta c'è addirittura il rischio che si sciolgano o si sgretolino, anche se è raro che accade perché solitamente è situata in luoghi ariosi e soleggiati, come il salone o la camera da letto.

Sicuramente in bagno si consumerebbe molto più in fretta, dato che tra docce, phon e tanto altro l'umidità è maggiore.

Arrivati a questo punto, vediamo per quanto tempo possono restare accese.

Quanto tempo può restare accesa una lampada di sale

In media, per far sì che la lampada sprigioni tutte le sue proprietà e benefici, si consiglia di tenerla accesa all'incirca 6/7 ore continue, quindi senza spegnerla mai.

Cosa importante, sono a basso consumo, quindi l'energia che consuma è abbastanza irrilevante, ovviamente dipende anche dalle dimensioni.

Lampade di sale: controindicazioni

Come già sopra citato, le lampade recano tanti benefici, quindi le controindicazioni sono davvero poche e non pericolose.

Una delle poche cose a cui fare attenzione è che queste lampade non secchino troppo l'aria a tal punto da creare problemi respiratori.

Attenzione anche ai mobili perché, dato che assorbono tanta umidità, potrebbero danneggiare la superficie su cui è poggiata la lampada, per questo si consiglia di acquistarla interamente con la base di legno, in modo da non rovinare nulla.

Lampade di sale: prezzi

Il costo di queste fantastiche lampade di sale è accessibile ben o male a chiunque, tenendo sempre conto del fatto che più grande è la lampada, maggiore è il suo costo.

In ogni caso esistono sia lampade più economiche, sia lampade più costose.

Conclusione

Che dire, le lampade di sale sono diventate quasi indispensabili ed è difficile che non c'è ne sia una in ogni casa o ufficio.

Per chi ancora non ne ha una, se l'acquisterai vedrai e sentirai sulla tua pelle senza dubbio la differenza. Ti sentirai più tranquillo e rilassato davanti ad un computer, avrai meno dolori di testa e zero allergia. Soprattutto, cosa non poco importante, abbellirà il design della tua casa rendendola accogliente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica