Politica sabato 10 agosto 2024 ore 11:00
Ceppaiano, "Procedere subito alla bonifica"
Legambiente Valdera e Orizzonte Comune chiedono al Comune di procedere prima delle sentenze: "Keu già da troppo tempo a contatto con la falda"
CRESPINA-LORENZANA — Il sito di Ceppaiano mette insieme Legambiente Valdera e il gruppo consiliare di Orizzonte Comune. Entrambi, infatti, lanciano l'allarme sui riscontri che hanno individuato tracce di cromo esavalente in un pozzo della zona.
"Si tratta di uno dei più pericolosi ed estesi fenomeni di inquinamento degli ultimi anni nella nostra regione, dovuto a smaltimento illecito di rifiuti - hanno scritto - la pericolosità di questo vasto inquinamento è certificata da uno studio realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa: il Keu, infatti, contiene cromo trivalente che in determinate condizioni può diventare esavalente, uno dei più potenti cancerogeni per l'uomo".
"Dopo tre anni di rassicurazioni, in un pozzo, proprio nella zona di Ceppaiano, i controlli hanno evidenziato tra 6,7 e 7,9 microgrammi per litro di cromo esavalente e cromo e nichel in un altro pozzo - hanno aggiunto - controlli che sono stati effettuati tra Novembre 2023 e Febbraio 2024, ma resi noti soltanto a Giugno scorso. L’amministrazione comunale e il sindaco continuano a rassicurare la popolazione, ma non si ha notizia di un suo impegno per garantire la bonifica".
Un'operazione che, per Legambiente Valdera e Orizzonte Comune, dovrebbe avvenire senza attendere gli esiti giudiziari della vicenda. "Occorre rispondere ai cittadini preoccupati con azioni e non con dichiarazioni - hanno concluso - è necessario procedere rapidamente con la bonifica, e poi rimettere i costi: da troppo tempo il Keu sta a contatto di tubazioni in pressione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI