Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 27 giugno 2024 ore 08:15

Stop all'uso di due pozzi vicini al sito inquinato dal Keu

Il sindaco firma l'ordinanza per vietare l'uso dell'acqua: emersi valori di cromo esavalente e nichel superiori ai limiti consentiti



CRESPINA-LORENZANA — Con un'ordinanza, il nuovo sindaco di Crespina-Lorenzana, David Bacci, ha disposto il divieto di utilizzo di due pozzi che si trovano nelle vicinanze di uno dei siti contaminati dal Keu. Una decisione arrivata a seguito delle rilevazioni, svolte tra Novembre dello scorso anno e Febbraio, che hanno permesso di evidenziare valori di cromo esavalente e nichel "al di sopra dei limiti di concentrazione soglia di contaminazione per le acque sotterranee".

Sulla questione, come riportato dall'Assemblea permanente No Keu, si è espressa anche l'Ausl Toscana nord ovest. "A prescindere dalle cause che hanno determinato i superamenti delle concentrazioni, a scopo cautelativo della salute umana, si rende necessaria l’adozione di provvedimento finalizzato all’inibizione dell’utilizzo dei pozzi - precisa la nota - si specifica che, anche in caso di utilizzo di acqua contaminata per uso irriguo, sussista un rischio a causa dell’esposizione inalatoria all’acqua contaminata nebulizzata che è associata all’insorgenza di cancro del polmone e del naso".

Da parte dell'amministrazione e del sindaco, comunque, sono arrivate delle rassicurazioni circa la mancanza di collegamento tra i valori registrati e il sito contaminato, e che l'ordinanza sia meramente precauzionale. Ci saranno ulteriori verifiche nei prossimi giorni, condotte da Arpat.

L'area in questione è quella interessata da un cantiere, aperto ormai 6 anni fa, tra Ceppaiano e I Gioielli, per la sostituzione di una tubatura e dato in appalto da Acque Spa a una ditta esterna. Sullo stesso, poi, si è verificato anche un confronto tra amministrazione e lo stesso gestore idrico per quanto riguarda la bonifica dell'area: quest'ultimo, infatti, ha impugnato l'ordinanza con cui il Comune chiedeva di procedere alla rimozione del materiale contaminato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità