Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Proseguono gli abbattimenti sulla A24, nel tratto Roma-L'Aquila: demolito anche il viadotto Le Pastena

Cultura domenica 06 aprile 2014 ore 18:50

Da venerdì prossimo il centro di Pisa si veste di fiori

Arriva la manifestazione Fiori in Città, decine di espositori e molte iniziative collaterale



PISA — Da venerdì 11 a domenica 13 aprile 2014 le colorate armonie della natura trasformeranno il centro storico di Pisa in un grande giardino fiorito, per la V edizione di Fior di Città - Pisa in Fiore. Il percorso espositivo attraverserà tutto il centro cittadino proponendo numerosi appuntamenti divulgativi, divertenti e interattivi.

Fior di Città è un’occasione per promuovere in modo festoso e concreto la cultura del verde e della natura. L’obiettivo è riflettere sul rispetto dell’ambiente come elemento essenziale per vivere in modo consapevole e sostenibile, facendo scelte di consumo e d’acquisto più meditate. Promuovere questi valori significa insegnare come far entrare il verde nelle nostre case attraverso le piante ornamentali e da orto, ma anche valorizzare le politiche di gestione degli spazi verdi nei centri urbani. Lo scopo è dare valore alla cultura del verde, sia ornamentale che orticolo, per far conoscere i prodotti normalmente esclusi dai circuiti commerciali e il lavoro di chi coltiva la terra, ormai sconosciuto, soprattutto ai più giovani.

I principali protagonisti dell’evento saranno le aziende ortoflorovivaistiche che esporranno piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio e la coltivazione dell’orto. L’area espositiva sarà affiancata da affascinanti allestimenti floreali e numerose iniziative, quali le vespe storiche in fiore, le istallazioni dei giovani artisti, l’area dedicata alla fotografia istantanea, il concorso fotografico, i percorsi di giardinaggio per adulti e bambini, le degustazioni sensoriali dedicate al gusto e all’olfatto, le crociere in battello lungo il fiume Arno.

La città sarà inoltre animata dalle danze in fiore e dal corteo musicale della banda della Filarmonica di Peccioli e da un programma speciale di giochi e laboratori creativi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Fior di Città coinvolgerà anche i negozi del centro storico che parteciperanno al concorso La vetrina più bella: i migliori allestimenti floreali saranno scelti dalla giuria popolare composta dai cittadini che vorranno esprimere il proprio voto utilizzando la cartolina reperibile presso gli esercizi commerciali aderenti.

Il percorso inizierà in Borgo Largo e si concluderà in Piazza Vittorio Emanuele II facendo tappa in Largo Ciro Menotti, Piazza Garibaldi, Piazza XX Settembre, Logge di Banchi, Palazzo Blu e Corso Italia: sarà un’occasione per rivedere e rivivere il centro della città toscana in un modo nuovo, pieno di colori e profumi.

Fior di Città è un evento promosso dal Comune di Pisa, dalla Fondazione Pisa, dall’Associazione Casa della Città Leopolda, in collaborazione con la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Pisa, il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la Facoltà di Agraria, l’Orto Botanico, l’Università di Pisa, le associazioni di categoria e le associazione culturali e ambientaliste. Si ringraziano per la collaborazione: Acque spa, Geofor. I servizi di sicurezza e vigilanza saranno assicurati dal Corpo Vigili Giurati.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo organizzato dal comitato Porta Fiorentina e dall'associazione Sguardo di vicinato ha sfilato da via Cattaneo fino in zona stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport

Attualità