
La velocissima Kelly Doualla batte il record europeo under 18 nei 100 metri: è la terza italiana di sempre

Attualità lunedì 21 luglio 2025 ore 18:30
Dall'Ucraina a Cascina, un'accoglienza formativa

A Ivano Frankivsk è nata una nuova confraternita e i giovani arrivano a studiare il sistema di cui fanno parte. In città Inna, Nadiia e Mariana
CASCINA — Arrivano dalla città di Ivano Frankivsk, la regione ucraina al confine con la Romania e la Polonia, dove la Misericordia cascinese ha contribuito a fondare un’associazione, promossa dall’Arcidiocesi locale e animata da un gruppo di volontari pronti a portare il proprio aiuto alla popolazione locale.
Tre giovani ragazze ucraine, ospiti della Misericordia di Cascina sono state ricevute dal vicesindaco Cristiano Masi e dall’assessora Giulia Guainai nella sala del consiglio comunale, accompagnate dal governatore Emilio Paganelli e dal volontario Luigi Pisano. Inna Tuchak, Nadiia Shtefanwiuk e Mariana Lehkodukh resteranno a Cascina per una settimana, prima di partecipare a Roma alla Giornata Mondiale della Gioventù.
La Misericordia di Cascina del resto è stata attiva fin dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina con una raccolta di beni di prima necessità per portare il proprio contributo a favore della popolazione fragile e vulnerabile dell’Ucraina. E la città di Ivano Frankivsk è stata quella dove venivano convogliati i beni.
Un gruppo di 15 giovani della Misericordia di Ivano Frankivsk, dopo aver partecipato a un percorso di formazione della Confederazione, ha fatto richiesta espressa di poter fare esperienza diretta dei servizi alla persona presso le Misericordie toscane, così da toccare con mano il “sistema Misericordia” che porge la mano a chiunque sia in condizione di bisogno. Inna, Nadiia e Mariana sono dunque arrivate a Cascina per fare questa esperienza prima di riunirsi agli altri compagni a Roma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI