Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli

Attualità martedì 11 giugno 2024 ore 17:05

David Malkov, il collezionista della Torre di Pisa

David Ilic Malkov

La collezione di Più di 6000 documenti e molti oggetti riguardanti la Torre di Pisa sarà esposta prossimamente in Sapienza



PISA — L'ingegnere russo David Ilic Malkov, da grande appassionato qual era, ha raccolto nel tempo più di 6mila fra libri, ritagli di giornale e riviste oltre a molti oggetti, tutti riguardanti la Torre di Pisa

Nel 1994, l'ingegnere ha donato tutta la sua collezione all'Università di Pisa che, dal 12 al 31 Giugno, sarà fruibile grazie a una mostra, la seconda di questo tipo dal 1996, ospitata nel cortile del Palazzo della Sapienza.

La storia della passione per la Torre di Pisa da parte di Malkov inizia nel 1964 quando, leggendo un quotidiano moscovita, scoprì che il campanile aveva problemi di stabilità. Da quel momento iniziò a progettare un sistema per salvare la Torre e questa sua idea si diffuse in Russia fino a giungere anche in Italia. Il suo progetto non si concretizzò ma lui non smise di pensare alla Torre, divenendo forse il più grande collezionista al mondo di documenti ed oggetti riguardanti il monumento pisano.

L’esposizione, dal titolo "Stregato dalla Torre. Pisa nella collezione di D.I. Malkov, il Campanilista Moscovita", è organizzata dall'Università di Pisa e dalla Società Storica Pisana, con il supporto del Sistema Bibliotecario di Ateneo e di ACME04, in occasione delle celebrazioni dell’850° anniversario della posa della prima pietra del celebre campanile.

I curatori della mostra sono Antonella Magliocchi, Chiara Bodei e Paolo Maria Mancarella dell'Università di Pisa e Gabriella Garzella della Società Storica Pisana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal corteo fluviale al Trofeo Lega Navale fino ai 1.500 metri controcorrente del Palio: la festa del patrono si conclude con la festa dei rossi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità