Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:41 METEO:PISA11°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»

Attualità giovedì 30 maggio 2024 ore 07:30

In visita i delegati di 6 città gemellate

Sei città da tutto il mondo saranno ospiti di Pisa, che ha organizzato un incontro internazionale con le città gemellate per celebrare la Torre



PISA — In occasione degli 850 anni dalla posa della prima pietra della Torre di Pisa, il Comune ha invitato le città con cui è gemellato; hanno risposto all'invito Iglesias, Hangzou dalla Cina, Angers dalla Francia, la tedesca Unna e la palestinese Gerico, oltre a Saint Tropez, legata a Pisa non da un gemellaggio ma da una profonda amicizia per la venerazione comune di San Torpete.

Da oggi, mercoledì 29 Maggio, fino a venerdì 31 Maggio, le delegazioni provenienti da tutte le città presenti parteciperanno a svariati eventi, fra i quali un dibattito sul tema "Nuove modalità, prospettive e opportunità dei gemellaggi nell’epoca digitale" e che vedranno il culmine con il raduno di oltre 500 studenti delle scuole medie in piazza del Duomo.

Per quanto riguarda le città, Iglesias è uno dei più importanti centri medievali della Sardegna, il gemellaggio tra Pisa e la città sarda è stato firmato nel 2009. Hangzhou, invece, è la capitale della provincia orientale del Zhejiang, e il gemellaggio tra le due città è firmato nel 2008. Quindi, Angers è un importante centro turistico lungo il percorso dei Castelli della Loira. Il gemellaggio tra le due città, intrapreso grazie anche alle relazioni tra le Università, è stato firmato nel 1982. La particolarità di questo gemellaggio risiede nello scambio annuale di due "ambasciatori" che lavorano allo sviluppo delle relazioni tra le due città e partecipano alla diffusione della cultura e dell'economia locali.

E ancora, Unna, città del Nord Reno-Westfalia in Germania. Il patto di gemellaggio con Pisa è stato firmato nel 1996, grazie alla presenza di un'importante comunità italiana in questa regione; Gerico è una città palestinese in prossimità del fiume Giordano. La città è gemellata con Pisa dal 2000 ed è internazionalmente riconosciuta per le sue mura. Infine, appunto, Saint Tropez, cittadina della Costa Azzurra. Ogni anno, in occasione della festa di San Torpè, un nutrito gruppo di francesi di Saint Tropez compie un devoto pellegrinaggio a Pisa per venerare e pregare il santo martire vissuto ai tempi dell'apostolo Pietro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Massima allerta e misure di sicurezza. L’allerta rossa resterà in vigore fino a domani a mezzogiorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità