Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:03 METEO:PISA22°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 22 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli Oasis in concerto contro le kiss-cam dopo il caso Coldplay: «Tranquilli piccioncini, qui non abbiamo quella telecamera di m...»
Gli Oasis in concerto contro le kiss-cam dopo il caso Coldplay: «Tranquilli piccioncini, qui non abbiamo quella telecamera di m...»

Attualità martedì 22 luglio 2025 ore 11:30

Dengue, dimessa la paziente pisana ricoverata

La donna, tornata dal Sud-Est Asiatico, era stata ricoverata per precauzione. Il dottor Sani, “Diagnosi tempestiva, ora è in buone condizioni”.



PISA — È stata dimessa dal reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Livorno la paziente proveniente dalla provincia di Pisa ricoverata nei giorni scorsi per Dengue. La donna, rientrata da un recente soggiorno nel Sud-Est Asiatico, è in buone condizioni di salute e non rappresenta un rischio diretto di contagio.

“Siamo felici – ha dichiarato Spartaco Sani, direttore dell’Area delle Malattie Infettive dell’Azienda USL Toscana nord ovest e primario del reparto livornese – del rapido decorso della malattia reso possibile anche grazie a una diagnosi tempestiva confermata dai colleghi del Laboratorio di Microbiologia di Livorno. Proprio per questo colgo l’occasione per ricordare l’importanza di rivolgersi immediatamente al più vicino ospedale nel caso di sintomi febbrili al ritorno da mete turistiche considerate a rischio sanitario”.

“Individuare quanto prima il problema – ha aggiunto – permette alla persona coinvolta di ricevere al più presto le cure più opportune e quindi avere decorsi più brevi e meno impegnativi, ma consente anche di evitare epidemie locali grazie alle misure di profilassi ambientale così come indicate dal Dipartimento di Prevenzione”.

Dopo la segnalazione del caso, il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana nord ovest ha attivato le procedure standard, richiedendo ai Comuni interessati interventi di disinfestazione.

La Dengue, infatti, non si trasmette direttamente da persona a persona, ma può essere veicolata da una zanzara del genere Aedes, come la zanzara tigre, se questa punge un soggetto infetto nei primi giorni della malattia e successivamente un’altra persona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
“La Città Ecologica” scrive al Parco e al Comune: luci, rumori e camper sotto casa, residenti esasperati si rivolgono agli ambientalisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità