Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:30 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Sinner è oppor-tennista: «Sono italiano quando c'è da guadagnare il grano»
Crozza-Sinner è oppor-tennista: «Sono italiano quando c'è da guadagnare il grano»

Attualità mercoledì 04 giugno 2025 ore 15:30

Arbovirus, Pisa al centro del dibattito

Il 10 Giugno a Palazzo Blu il meeting nazionale sulla persistenza virale. Scienziati a confronto per strategie sanitarie One Health



PISA — Si terrà Martedì 10 Giugno, a partire dalle 9 nell’Auditorium di Palazzo Blu, il meeting scientifico “Host–Virus Dynamics in Arboviral Persistence”, evento di rilevanza nazionale promosso nell’ambito del progetto Genesis e del partenariato INF-ACT, coordinato da Mauro Pistello dell’Università di Pisa.

Al centro del convegno ci saranno gli arbovirus, virus trasmessi da zanzare, zecche e altri vettori, ormai stabilmente presenti anche in Europa. Dengue, West Nile, Zika e Toscana virus non sono più solo patologie tropicali, ma rischi reali anche nel nostro territorio, come dimostrano i recenti focolai registrati in Veneto, Lazio e Lombardia.

Abbiamo osservato che questi virus possono persistere anche dopo la guarigione – ha spiegato Pistello – e in alcuni casi essere causa di nuovi contagi. È nostro compito monitorare attentamente la situazione, perché la presenza della zanzara tigre in molte aree italiane, compresa la Toscana, rappresenta un fattore da non sottovalutare”.

Il meeting riunirà esperti italiani e internazionali e sarà un’occasione per discutere strategie condivise secondo l’approccio One Health, che collega la salute umana, quella animale e ambientale.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione INF-ACT, nata nell’ambito del PNRR con l’obiettivo di rafforzare la ricerca sulle malattie infettive emergenti e aumentare la capacità di risposta del sistema sanitario. Un approccio reso necessario dall’esperienza della pandemia da Covid-19, che ha mostrato quanto sia fondamentale una rete scientifica integrata e multidisciplinare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club