QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 25°29° 
Domani 22°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 15 settembre 2019

Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 17:00

Depressione: ecco maglietta monitora parametri

La ricerca congiunta tra il centro di ricerca Enrico Piaggio e l'Azienda ospedaliera pisana ottiene un finanziamento da cinque milioni



PISA — Una maglietta ad alta tecnologia che i pazienti che hanno una patologia somatica potranno indossare per monitorare vari parametri fisiologici, compresi funzionalità cardiaca e respiratoria.

 La depressione è infatti una malattia complessa che porta con sé anche una moltitudine di cambiamenti che, per quanto non possano essere percepiti dal paziente, sono misurabili e rappresentano uno strumento efficace su cura ed effetti della terapia.

Il progetto, che si chiama "Nevermind", tutto made in Pisa, ha ottenuto un maxi-finanziamento da parte della Commissione Europea, proprio per la sua novità. il connubio tra bioingegneria e psicologia clinica rappresenta infatti un approccio multidisciplinare e integrato per avvicinare sempre più la psichiatria alle altre branche della medicina.

La maglietta sarà usata per studiare pazienti nefrotici a Pisa, oncologici a Torino, cardiopatici e amputati in Portogallo e per prevenire casi di suicidio in Svezia.



Tag

Il popolo del Prosecco: tra baci gay e drag queen spunta anche Zaia

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Lavoro