Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 17:00
Depressione: ecco maglietta monitora parametri
La ricerca congiunta tra il centro di ricerca Enrico Piaggio e l'Azienda ospedaliera pisana ottiene un finanziamento da cinque milioni
PISA — Una maglietta ad alta tecnologia che i pazienti che hanno una patologia somatica potranno indossare per monitorare vari parametri fisiologici, compresi funzionalità cardiaca e respiratoria.
La depressione è infatti una malattia complessa che porta con sé anche una moltitudine di cambiamenti che, per quanto non possano essere percepiti dal paziente, sono misurabili e rappresentano uno strumento efficace su cura ed effetti della terapia.
Il progetto, che si chiama "Nevermind", tutto made in Pisa, ha ottenuto un maxi-finanziamento da parte della Commissione Europea, proprio per la sua novità. il connubio tra bioingegneria e psicologia clinica rappresenta infatti un approccio multidisciplinare e integrato per avvicinare sempre più la psichiatria alle altre branche della medicina.
La maglietta sarà usata per studiare pazienti nefrotici a Pisa, oncologici a Torino, cardiopatici e amputati in Portogallo e per prevenire casi di suicidio in Svezia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI