Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 11 febbraio 2021 ore 18:00

Donne nella scienza, Pisa in prima linea

L'università celebra la Giornata internazionale delle donne nella scienza. Dal Cnr le linee guida per l’equilibrio di genere



PISA — L’11 febbraio si festeggia in tutto il mondo la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita dalle Nazioni Unite per incentivare un accesso paritario delle donne alla scienza, promuovere l’uguaglianza di genere e raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica. 

Molte le scienziate dell’Università di Pisa che hanno aderito all’iniziativa. Obiettivo, spiega una nota dell'ateneo "Contrastare il pregiudizio di genere nella scienza all'interno del mondo accademico e della società in generale". Per l'occasione il dipartimento di Scienze della terra ha promosso la realizzazione di un album fotografico dal titolo "WE Rock - Women in Earth science Rock!", con immagini delle ricercatrici al lavoro pubblicato sul sito e sui canali social del dipartimento stesso. Inoltre, sei ricercatrici iscritte al gruppo "panGea Geoscienze Senza Frontiere", che unisce varie ricercatrici in Scienze della Terra in Italia, si sono raccontate in brevi interviste doppie. Un gruppo di ricercatrici delle università di Pisa e Firenze hanno dato vita a un distaccamento dell'associazione di scienziate 500 Women Scientists

Mission dell'associazione, si legge nella nota dell'ateneo "Rendere la scienza aperta, inclusiva e accessibile e di battersi contro razzismo, patriarcato e situazioni di oppressione". Come riportano le coordinatrici dell’associazione Tam Ho e Antonella Pomè, post-doc all’Università di Firenze e Miriam Acquafredda, dottoranda all’Università di Pisa “Si sentiva la necessità di creare un posto sicuro in cui parlare di queste cose, una rete di scienziate intelligenti e solidali con cui confrontarsi”.  In occasione della Giornata dell’11 febbraio l’associazione ha diffuso un report sugli squilibri e pregiudizi di genere nella scienza. In base al report,  in paesi come Francia, Germania e Italia "Solo il 33-35% degli scienziati sono donne".

Per l'associazione "È necessaria una maggiore consapevolezza del pregiudizio di genere nella scienza all'interno del mondo accademico e della società in generale. Ma la consapevolezza non basta. Dobbiamo garantire che le donne abbiano le stesse opportunità degli uomini in questa feroce competizione per borse di ricerca e posti accademici".

Anche l’area della Ricerca Cnr di Pisa ha celebrato questa giornata avviando, spiega una nota "Un percorso per elaborare le linee guida volte a promuovere pieno e uguale accesso e partecipazione alle donne in ambito scientifico e a realizzare l’equilibrio fra i generi anche negli eventi scientifici come ad esempio, per iniziare, le attività convegnistiche, congressuali".

Il comitato di area pisano ha iniziato un percorso che vedrà anche la collaborazione del Comitato Unico di Garanzia (Cug) del Cnr centrale, e si impegna a promulgare ufficialmente le linee guida per l’equilibrio di genere in occasione del prossimo 8 marzo, giornata simbolica per le donne di tutto il mondo. 

Il comitato di area vuole coinvolgere le colleghe e i colleghi a livello nazionale e auspica "Che grazie all’azione coordinata dal Cug presto le linee guida per l’equilibrio di genere siano patrimonio del Cnr a livello nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Intervista doppia - Francesca Meneghini e Monica Bini
Intervista doppia - Karen Gariboldi e Viviana Re
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura