Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica lunedì 05 marzo 2018 ore 09:53

Exploit leghista nei collegi pisani

Edoardo Ziello con Matteo Salvini

Edoardo Ziello alla Camera e Rosellina Sbrana al Senato verso l'elezione nei collegi uninominali. Clamorose bocciature per Fedeli e Ciampi



PISA — Il voto deludente del centro sinistra in generale scompagina anche gli assetti in Toscana, dove il centro destra riesce ad eleggere due suoi rappresentanti in collegi ritenuti sicuri per il Pd.

Alla Camera dei Deputati, nel collegio Pisa, il numero 10, eletto il giovanissimo Edoardo Ziello, assessore al comune di Cascina, leghista e candidato per la coalizione di centro destra.

Ziello ha ottenuto il 33 per cento, risultando primo nel collegio e battendo la sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi, candidata dal centro sinistra, ferma al 29. 

Terzo posto per la candidata M5s Laura Palagini col 26, Nicola Fratoianni di Leu si è fermato al 6.

Ancora più clamoroso lo scenario che si sta prefigurando al Senato, nel collegio uninominale che comprende tutta la provincia di Pisa, il numero 6. Qui, a poche sezioni dal termine, la grande sconfitta è Valeria Fedeli, ministra uscente dell'istruzione, candidata dal Pd per la coalizione di centro sinistra.

Davanti, anche in questo caso, l'esponente leghista, candidata per tutto il centro destra, Rosellina Sbrana. E' comunque un testa a testa appassionante fino all'ultimo, con l'esponente leghista che sta raccogliendo il 33 per cento dei suffragi contro il 32 di Valeria Fedeli.

Valeria Marrocco del M5s ha preso il 25 per cento, 5 per cento per il candidato di Leu Paolo Fontanelli.

Festa grande in casa Lega, che, di fatto, sta per mandare in Parlamento due persone legate alla sindaca di Cascina Susanna Ceccardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità