Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:29 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Malesia: l'enorme stadio viene giù in pochi secondi
Malesia: l'enorme stadio viene giù in pochi secondi

Cronaca venerdì 07 febbraio 2014 ore 12:00

Due tutor insegnano l'agricoltura ai giovani della provincia

Li mette a disposizione Coldiretti Pisa per aiutare i futuri imprenditori che vogliono provarci



PISA — Complice le difficoltà occupazionali e di collocamento professionale, ma anche spinti da un desiderio di cambiare stile di vita radicalmente, il 38% dei giovani toscani oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare con una multinazionale (28%) o fare l’impiegato in banca (26%).
Addirittura 3 giovani su 4 di chi un lavoro ce l’ha vorrebbero cambiarlo. In Toscana, l’8,5% delle imprese agricole è gestito da un imprenditore under 40 mentre 25% lavora in un’azienda agricola come coadiuvante di un familiare. Di queste, spiega Coldiretti Pisa, circa il 70% opera in attività multifunzionali: dall'agriturismo alle fattorie didattiche, dalla vendita diretta dei prodotti tipici e del vino alla trasformazione aziendale del latte in formaggio, dell'uva in vino, delle olive in olio, ma anche pane, birra, salumi, gelati e addirittura cosmetici.

In Toscana e in provincia di Pisa, insomma, i giovani che scommettono tutto sull’agricoltura.

Per questo Coldiretti mette a disposizione degli aspiranti imprenditori agricoli i suoi tutor: due per tutto il territorio di Pisa.
Iacopo Galliani è delegato Provinciale Giovani Impresa Coldiretti e imprenditore agricolo di San Miniato che si è già guadagnato la “ribalta” nazionale per il suo allevamento di chiocciole e come esempio di agricoltura sociale e Michela Costagli, funzionaria e segretaria del Movimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di controlli della polizia municipale ha portato alle ordinanze firmate dal sindaco Conti che interessano altrettante attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità