Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Lavoro lunedì 27 gennaio 2014 ore 15:49

Vigneti da ristrutturare, fino a 16mila euro per chi rinnova

Un terzo delle viti della Toscana è già stato convertito con i contributi, partiti nel 2000. Il contributo della Regione



PISA — Fino a 16mila euro di contributi per ogni ettaro. Destinati alle imprese agricole che estirpano e reimpiantano i vigneti. A questo contributo, poi, vanno sommati fino a un massimo di 3mila euro per la perdita di reddito nel periodo di mancata produzione.
La Regione Toscana ha destinato alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti 17milioni di euro, una misura che rientra nella organizzazione comune del mercato del settore vitivinicolo per la campagna 2013/2014 e si è rilevata fondamentale per sostituire vigneti vecchi e poco redditizi, migliorare ulteriormente la qualità dei vini e recuperare ettari altrimenti destinati all’abbandono.
Tra la campagna 2000/2001 e la campagna 2012/2013 sono stati finanziati complessivamente più di 9.200 beneficiari, con oltre 155 milioni di euro, che hanno consentito di ristrutturare o riconvertire più di 20mila ettari di vigneto, corrispondenti a circa un terzo della superficie vitata toscana.
A comunicarlo è Coldiretti che invita le imprese a rivolgersi ai propri Centri di Assistenza Tecnica per qualsiasi informazione e necessità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il vino del Chianti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex sindaca di Cascina Ceccardi e Pasqualino bollano l'iniziativa come "format ideologico pro Pal" e vanno all'attacco: "Propaganda unilaterale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità