Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica lunedì 19 gennaio 2015 ore 06:30

Elezioni e riforme, parla Modica

Luciano Modica

Il politico ex rettore dell'ateneo pisano interviene sulla riforma costituzionale e sulle elezioni regionali di maggio 2015



PISA — "Positivo che il dibattito politico cominci ad animarsi". Il politico ex rettore dell'ateneo pisano Luciano Modica interviene sulla riforma costituzionale e sulle elezioni regionali di maggio 2015: "Sono particolarmente importanti e non vanno sottovalutate". 

"La riforma costituzionale del governo Renzi, in corso di approvazione in Parlamento -commenta Modica- è destinata infatti a mutare profondamente l’assetto delle autonomie: un nuovo ruolo maggiorato assegnato alle Regioni e un nuovo equilibrio da trovare nella ripartizione delle competenze e delle responsabilità tra Regioni, Comuni e loro aggregazioni. Qual è l’indirizzo programmatico su questi temi che le forze politiche toscane indicheranno agli elettori? Quali le idee e le priorità? E’ attorno alla risposta a queste domande che dovrà ruotare il confronto nelle prossime settimane".

Durante la recente assemblea regionale del Pd Modica ha confermato la sua disponibilità a presentarsi alle primarie per il candidato presidente ed è in corso la raccolta delle firme a sostegno della sua candidatura. 

"Nelle iniziative che si tengono in tutte le province toscane -prosegue l'esponente politico- si parla di idee e si costruiscono programmi per il futuro, sulla base dei lineamenti per l’azione di governo che ho proposto a inizio gennaio. Idee e programmi che puntano ad una Toscana policentrica, delle città e dei cittadini, e si basano su alcune parole chiave come creatività, innovazione, lavoro, cultura, ambiente, in un quadro di autonomia e responsabilità per una Toscana che sia sempre più giusta, equilibrata e felice. Altre parole chiave, altre priorità dovranno essere individuate con il contributo di chi ama il bene comune".

"E’ una proposta -dice Modica- rivolta, sin dal primo appello per le primarie che lanciai a metà novembre, a tutte le forze dell’area progressista. Nessuna può ritenersi autosufficiente su scenari di così grande portata, nessuna è indispensabile. Da un confronto leale e approfondito si esce tutti arricchiti, purché sia un confronto sui programmi, non sulle persone. Solo dopo aver condiviso un programma si cercherà la persona più adatta a realizzarlo. E’ questo che i cittadini chiedono ad una politica schiettamente democratica. Senza di questo, antipolitica e astensionismo sarebbero purtroppo destinati a prevalere". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica