Pisa Sporting Club mercoledì 01 ottobre 2025 ore 16:30
Fabio Fagiolini racconta il Pisa a Cascina

Quaranta foto del noto fotografo pisano raccontano la cavalcata verso la Serie A. Asta benefica per aiutare Gianluca e il piccolo Bachir.
CASCINA — Un racconto per immagini della storica promozione del Pisa in Serie A, trasformato in un evento che unisce sport e solidarietà. È stata inaugurata al giardino della biblioteca comunale di Cascina la mostra fotografica "IstAnti – immagini di un successo", organizzata dall’associazione Grande Giò insieme a "Insieme per sognare" e realizzata grazie al supporto dell’amministrazione comunale, in particolare dell’Ufficio Sport.
Protagoniste dell’esposizione sono quaranta fotografie di grande formato scattate da bordo campo dal fotografo Fabio Fagiolini, già fotografo ufficiale della società nerazzurra e co autore, con le sue foto, del libro "Un Magino Sogno chiamato Pisa", che ripercorrono emozione dopo emozione il sogno nerazzurro coronato con il ritorno in Serie A dopo 34 anni. "Le foto sono veramente bellissime e iconiche", hanno sottolineato gli organizzatori presentando l’iniziativa.
La mostra resterà aperta fino al 12 Ottobre, ma le immagini non saranno soltanto da ammirare: verranno infatti messe all’asta e il ricavato sarà destinato a finanziare due progetti concreti, "Portiamo in casa Gianluca" e il sostegno al piccolo Bachir. Un’iniziativa che vuole unire la passione per il calcio al valore della solidarietà. L’asta benefica si svolge online e terminerà il 13 Ottobre, giorno in cui la consegna delle fotografie ai vincitori sarà celebrata con una cerimonia nella Sala del Consiglio comunale di Cascina, alla presenza dei promotori e delle famiglie coinvolte.
"È con immenso piacere che annunciamo questa mostra – ha detto l'associazione Insieme per Sognare, contattata per l'occasione – che abbiamo realizzato insieme all’amico e fotografo Fabio Fagiolini, con l’aiuto dei volontari e la collaborazione delle associazioni del territorio".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI