Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 18 dicembre 2020 ore 17:44

Centro disabili Stella Maris, 26 ospiti positivi

La Rsd della Stella Maris a Montalto di Fauglia

Quattro di loro sono ricoverati, uno in terapia intensiva. Va meglio sul fronte del personale, grazie alla Ausl e ad una "gara di solidarietà"



FAUGLIA — La Fondazione Stella Maris ha fatto il punto sui numerosi casi di coronavirus che hanno colpito nella Rsd di Montalto. Ad oggi i pazienti risultati positivi sono 26: "22 sono ricoverati nel reparto Covid allestito in struttura e sono in progressivo miglioramento, 4 sono ricoverati in ospedale di cui 1 in terapia intensiva". Per quanto riguarda gli operatori, invece, i positivi sono 23 e "tutti pauci-sintomatici".

Il contagio degli operatori ha messo in grave difficoltà la Rsd, difficoltà che adesso stanno rientrando. "Tra ieri e oggi - hanno fatto sapere in proposito - si è potuto far fronte alla carenza di personale provocato dal cluster Covid-19, riuscendo a organizzare l’assistenza notturna e diurni agli ospiti della struttura grazie all’Asl e alla solidarietà scattata immediatamente. Dall'inizio della prossima settimana poi entreranno in servizio 4 Oss (3 per il reparto Covid e 1 reparto free Covid) che garantiranno una migliore turnazione del personale".

"Grazie al fortissimo impegno del personale rimasto in servizio e all’aiuto del Dipartimento Salute Mentale e SPDC dell’Asl Nord Ovest (dr.sse Annarita Battaglia e Moira Borgioli) - ha spiegato la direttrice del centro per disabili di Montalto, la dottoressa Graziella Bertini -, è stata possibile “una ripartenza “normale” per orari e turni, in grado di dare respiro ai nostri operatori stremati da venerdì in turni necessariamente raddoppiati per l’elevato numero di operatori risultati positivi a questo maledetto virus. Alcuni di loro disperati perché asintomatici di dover abbandonare la nave e i loro ragazzi. La ferma collaborazione con la Asl ci ha portato allo spiraglio di speranza che ho sentito crescere col trascorrere delle ore, quando mettendo insieme il nostro personale residuo di assistenza e infermieristico con il loro è uscito un orario con un turno di 7 ore e la notte come sempre di 10”.

"Quella che da ieri si è innescata - hanno sottolineato dalla Fondazione Stella Maris è una vera e propria gara di solidarietà tra infermieri e Operatori socio sanitarie. Basti pensare che dalla sede di Calambrone hanno risposto al Sos alcune operatrici e una sta addirittura arrivando dalla Calabria, allertata dalle conoscenti che lavorano a Montalto. Tutta la Fondazione Stella Maris è mobilitata dai vertici agli uffici al personale tutto".

La Fondazione rivolge un ringraziamento particolare all’ASL Nord Ovest per l’aiuto oltre ogni senso del dovere. “Questa mattina - ha raccontato Bertini - ci siamo di nuovo sentite con le colleghe della Asl e ci siamo commosse entrambe perché quando un dirigente Asl fa un appello ai propri infermieri e Oss per raddoppiare i propri turni e venire dopo aver fatto il loro turno in ospedale alla RSD di Montalto, e dopo neanche mezz’ora si ha una risposta massiccia di operatori, la stessa che i miei operatori hanno dato in questi sette giorni, allora si ci siamo dette possiamo sperare .. la solidarietà esiste”. 

La Fondazione riferisce anche di una "grande commozione tra gli operatori di Montalto per la benedizione che il Vescovo di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca ha impartito da fuori, accompagnato dal Presidente avv. Giuliano Maffei".

Un ringraziamento da parte della Stella Marisa va anche "ai genitori riuniti nell’Associazione Agosm per la vicinanza e al Sindaco di Fauglia, Alberto Lenzi per il sostegno e la collaborazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica