Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 settembre 2018 ore 15:26

In funzione il depuratore di Montalto

Già collegata la rete fognaria del versante est del capoluogo, si va verso l’allacciamento di ulteriori utenze. Investimento per oltre 500mila euro



FAUGLIA — Quella del 21 agosto 2018 rappresenta una data importante per il comune di Fauglia e per il servizio idrico integrato del territorio: da quel giorno è ufficialmente entrato in funzione il depuratore di Montalto, che ha cominciato così a ricevere i reflui civili del versante est dell’abitato. 

"Si tratta di un tassello fondamentale nel percorso di razionalizzazione del sistema fognario e del miglioramento complessivo del convogliamento degli scarichi - hanno sottolineato da Acque Spa -, che garantirà da un lato il perfezionamento del servizio per le utenze coinvolte e dall’altro una maggiore tutela ambientale".

Il progetto di Acque SpA, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fauglia, ha previsto fin qui la realizzazione di un collegamento fognario che unisce ora la rete del versante est (in parte già esistente) con il depuratore situato nelle vicinanze del capoluogo, in una zona pianeggiante, che interessa una superficie di circa 1.500 metri quadrati. L’impianto di depurazione è di tipo biologico a fanghi attivi e riceve le acque reflue provenienti dalla pubblica fognatura che corre parallela al Rio Trimoscio. 

L’importo dei lavori per l’adeguamento dell’impianto e per la sua attivazione ammonta a circa 300mila euro. L’estensione della rete fognaria lungo il versante est aggiunge all’investimento ulteriori 220mila euro.

"Oggi - specificano ancora dal gestore idrico - verso il depuratore viene convogliata solo una parte dei reflui che lo stesso impianto può trattare. Per garantire l’estensione del servizio, prima di tutto è necessario che siano allacciate alcune utenze della parte est che ancora non conferiscono in fognatura. Nel resto dell’abitato di Fauglia sono invece in corso le verifiche per fare il punto sull’infrastruttura già realizzata, su quella da realizzare, e per collegare i vari tratti di fognatura. In seguito, anche qui si procederà con gli allacci".

“Siamo molto soddisfatti dell’attivazione di questo impianto - ha commentato il sindaco di Fauglia, Carlo Carli - I risultati attesi sono quelli di un netto miglioramento del servizio e di un evidente beneficio ambientale per il nostro territorio. Per questo confido nella collaborazione dei cittadini nelle prossime settimane, soprattutto nei casi in cui si renderà necessario accedere alla proprietà privata al fine di realizzare gli interventi necessari al funzionamento della rete fognaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura