Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica martedì 21 marzo 2023 ore 19:30

Accusa di sessismo, bufera in Consiglio regionale

Diego Petrucci e Silvia Noferi

"Era a buttare la pasta": la frase di Petrucci rivolta a Silvia Noferi fa scattare la polemica. Galletti: "Sessismo inaccettabile, serve rispetto"



FIRENZE — Una frase dell'esponente di Fratelli d'Italia Diego Petrucci durante la seduta del Consiglio regionale di oggi, martedì 21 Marzo, fa scoppiare il caso. A sollevarlo è la capogruppo del Movimento 5 Stelle, la pisana Irene Galletti, che ha voluto prendere le difese della compagna di partito Silvia Noferi.

"Siamo stufi di vedere ancora oggi, nel 2023, atteggiamenti sessisti nei confronti delle donne, anche in ambito politico - ha detto Galletti - l'ultimo esempio arriva dalla vergognosa affermazione rivolta alla collega Silvia Noferi, che secondo il consigliere regionale Diego Petrucci, mentre lui si occupava di politica lei era impegnata a buttare la pasta. Un simile comportamento sessista e offensivo è un triste riflesso di una cultura patriarcale che ancora fatica a riconoscere il valore delle donne nella società e nella politica".

"Non si tratta solo di una questione di educazione e di buone maniere, ma di rispetto verso la dignità delle donne nella politica e in società - ha aggiunto - le donne non sono qui per svolgere compiti domestici o di servizio, ma per fare la propria parte nella costruzione di una società più giusta ed equa. Invitiamo tutti a condannare questo comportamento, compresa la presidente Giorgia Meloni, che forse non avrebbe gradito di trovarsi al posto di Silvia nello svolgimento del suo ruolo, e a promuovere un cambiamento culturale".

"Ringraziamo infine l’assessora Monia Monni - ha concluso - che ha dimostrato una grande sensibilità sul tema prendendo immediatamente una posizione decisa di condanna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca