Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 16:37

Un grave colpo al mondo delle piccole imprese

"La riforma delle Camere di Commercio è un colpo al mondo delle piccole imprese e avrà effetti particolarmente pesanti", dice il presidente pisano



PISA — Siamo fortemente preoccupati per il decreto legislativo di riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di Commercio, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri nell'ambito dell'attuazione della riforma sulla pubblica amministrazione. Il decreto è un grave colpo al mondo delle piccole imprese: le Camere di Commercio hanno per il sistema economico italiano, modello di sviluppo fondato proprio sulle piccole imprese, una funzione importante che si sostanzia in interventi di sostegno alle aziende più piccole - e dunque più vulnerabili e indifese - per accedere al credito e abbassare i tassi di interesse praticati dalle banche, e anche interventi per favorire la nascita di nuove imprese. Le Camere di Commercio inoltre destinano fondi per sostenere settori in crisi, aumentare gli investimenti in innovazione e valorizzare le eccellenze produttive, senza dimenticare il sostegno ai processi di internazionalizzazione che le piccole imprese non sono in grado di affrontare da sole”.

Questo il commento del presidente della Camera di Commercio di Pisa e presidente della CNA Toscana, Valter Tamburini che ribadisce: ”Il decreto di riordino del sistema camerale è una vera e propria mazzata al mondo delle pmi e dunque al reale fondamento dell’economia italiana. E gli effetti di questa riforma saranno particolarmente pesanti nella regione toscana, nella quale il sistema economico si fonda proprio su una miriade di piccole imprese che sul territorio lavorano, creano occupazione e per il territorio producono ricchezza. Stiamo parlando per il solo artigianato di 107.441 aziende, tante sono quelle iscritte all’Albo alla fine del secondo semestre di questo anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità