Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:51 METEO:PISA15°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo speciale social di Cook dal Vinitaly

Attualità domenica 26 febbraio 2023 ore 13:05

"Fusione Firenze-costa, Pisa resta al palo"

La sede dell'Unione industriale pisana

Sul progetto di unire le associazioni degli industriali di Livorno, Massa Carrara e Firenze arrivano le prime polemiche: "Pisa rimane esclusa"



PISA — Sulla possibile fusione tra la Confindustria della costa e quella di Firenze, Gianni Conzadori, a nome tra le altre del Comitato piccoli azionisti di Toscana Aeroporti e dell'associazione Amici di Pisa, chiede chiarimenti all'ex presidente dell'Unione industriale Pacini e all'attuale numero uno Madonna.

"A fine anno avevamo condiviso la soddisfazione dell’Unione industriale pisana per i dati dell'export della Provincia, superiori a quelli regionali e nazionali, nonostante l'handicap infrastrutturale della costa e chiedevamo al presidente di Confindustria Toscana, Maurizio Bigazzi, di condividere e sostenere i progetti per colmare tale gap - ha detto -ritenevamo la richiesta conforme al suo programma per il rilancio economico toscano, mentre oggi leggiamo che i presidenti Neri, di Livorno e Massa Carrara, Bigazzi intendono fondere le rispettive due associazioni".

"Pisa, posizionata lungo l'asse tra Firenze e la costa, rimarrebbe esclusa dalla fusione, che punta a potenziare anche le infrastrutture di collegamento - ha proseguito - a tal proposito, la bozza del nuovo Piano nazionale degli aeroporti promuove gli scali che, entro il 2030, raggiungeranno significativi traguardi nel loro sviluppo sostenibile e garantiranno elevati livelli di accessibilità intermodale: ci risulta che il Galilei, prossimo a Livorno, necessiti di tali investimenti".

"Alla luce di queste riflessioni, chiediamo all'ex presidente Alma Patrizia Pacini e al suo successore Andrea Madonna, se erano informati di questa iniziativa - ha concluso - che a nostro avviso penalizzerà Pisa nell'equa distribuzione territoriale del reddito in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tecnica della marmotta per fare il colpaccio in una banca di piazza Belvedere: la Scientifica e la Squadra mobile all'opera per risalire ai colpevoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport