Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 07:10
Giornalismo sportivo, un seminario
L'evento, organizzato dal centro studi del Cus,verterà sulla comunicazione sportiva nell’era multimediale, sulla crisi e sull’etica nel giornalismo
PISA — Tutto pronto per il seminario La comunicazione sportiva nell’era multimediale, in programma per il prossimo 27 Febbraio alle 16,30 al dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
L'evento è organizzato dal Centro Studi del Cus ed è patrocinato dal Coni toscano, dall'Ordine dei giornalisti della Toscana, dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e dall’Università di Pisa, è rivolto agli iscritti del Cus, a tutta la cittadinanza di Pisa, ai giornalisti iscritti all’Ordine e agli studenti dell’Università di Pisa.
All’incontro, incentrato sul giornalismo sportivo, vi saranno alcune figure importanti del giornalismo italiano in qualità di relatori. Presenzieranno infatti Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscana, Luigi Ferrajolo, presidente dell’Ussi e Claudio Lenzi, giornalista della Gazzetta dello Sport. Inoltre vi sarà anche Tito Forcellese dell’Università di Teramo.
Modererà il seminario l’addetto stampa del Cus Pisa Michele Bufalino. Prima dell’incontro, vi sarà il saluto di Marco Guidi, prorettore per la comunicazione dell’Università di Pisa, di Denny Innamorati, presidente del Cus Pisa e di Alessandro Polsi, direttore del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Introdurrà l’evento Stefano Gianfaldoni, presidente del Centro Studi Cus Pisa.
Il seminario che verterà sulla comunicazione sportiva nell’era multimediale, ma anche sulla crisi dello stesso giornalismo e i nuovi media, sull’etica nel giornalismo sportivo e infine sulla comunicazione e l’organizzazione nelle Olimpiadi, un tema di attualità dato che da pochi giorni è stato completato il comitato promotore per la candidatura italiana di Roma 2024.
Prosegue dunque la serie di eventi culturali e sportivi organizzati dal Centro Studi del Cus Pisa, per promuovere lo sviluppo culturale e scientifico nell’ambito sportivo-universitario. “La comunicazione sportiva nell’era multimediale -commenta Gianfaldoni- è solo il primo di una serie di incontri in progetto per tutto l’arco del 2015, che verteranno su numerose e diverse tematiche, sempre volte ad ampliare le attività previste dallo statuto sociale Cus per aumentare l’offerta legata allo sport, avviando nuovi percorsi di collaborazione, anche scientifica”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI